mercoledì 18 marzo 2015

A Torino la presentazione del "Dictionnaire du cinéma italien"

AIACE Nazionale e Alliance Française de Turin, in occasione della Giornata Internazionale della Francofonia, presentano a Torino il "Dictionnaire du cinéma italien - Ses créateurs de 1943 à nos jours" (ed. Nouveau Monde), a cura di Mathias Sabourdin.

Appuntamento venerdì 20 marzo alle ore 20.30 al cinema Massimo 3 (via Verdi 18 – Torino): interverranno, con il curatore del volume Mathias Sabourdin, Emiliano Morreale (Conservatore della Cineteca Nazionale), Sergio Toffetti (Direttore dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa), Jacopo Chessa (Direttore dell’AIACE Nazionale).

Il dizionario del cinema italiano curato da Mathias Sabourdin è un’opera unica nel suo genere. Si tratta di un repertorio ricchissimo sugli autori italiani, dal 1943 a oggi, affidato alla penna di un gruppo di storici, critici e tecnici francesi e italiani. Ad ogni regista, ma anche ad alcuni sceneggiatori, produttori, musicisti, ecc. è lasciato ampio spazio, per un approfondimento che tocchi tutti (o quasi) i film che compongono la sua opera; di ogni autore è riportata la filmografia completa; come appendice al libro, il lettore troverà dati, statistiche e una bibliografia essenziale utile allo studioso come al semplice appassionato.
Tra i vari autori delle voci del dizionario, figurano Marco Bertozzi, Jacopo Chessa, Lorenzo Codelli, René Marx, Emiliano Morreale e Alberto Pezzotta.

Per l’occasione, verranno proiettati alle ore 18.30 "La grande abbuffata", di Marco Ferreri, e alle ore 21.30 "La baie des anges", di Jacques Demy (VO con sottotitoli).