martedì 21 aprile 2015

A Torino il 16 maggio la premiazione del “Morandini Corti d’Autore”


Il Dizionario dei film e delle serie televisive Morandini (Zanichelli editore), la bibbia di riferimento per tutti i cinefili, ha aperto ai cortometraggi promuovendo il Premio “Morandini Corti d’Autore”.
Oltre 600 i film pervenuti tra inediti e titoli già presenti in festival non solo nazionali. I tre migliori entreranno di diritto nella prossima edizione del prestigioso dizionario, e di questi il vincitore assoluto verrà proiettato in molte sale italiane.

Una scelta impegnativa per la giuria capitanata da Ferzan Ozpetek affiancato da numerosi esperti: Luca Argentero, Alberto Barbera, Cristiana Capotondi, Antonello Catacchio, Ivan Cotroneo, Carolina Crescentini, Geppi Cucciari, Piera Detassis, Ilaria Falcone, Piergiorgio Gay, Gaetano Liguori, Valentina Lodovini, Neri Marcorè, Paola Minaccioni, Roberto Pisoni, Alba Rohrwacher, Massimo Scarafoni.

E naturalmente Luisa e Morando Morandini.

I tre cortometraggi verranno proiettati per il pubblico al Salone Internazionale del Libro di Torino sabato 16 maggio, in sala Rossa alle 15,30. Dopo la proiezione e la riunione di giuria, il vincitore riceverà il Premio “Morandini Corti d’Autore”. L'evento sarà presentato e condotto dalla presidente della Fondazione Cinema per Roma e direttore del mensile Ciak, Piera Detassis.