venerdì 17 aprile 2015

Festival Europeo PerCorti di Vita: dall'1 al 3 maggio la II Edizione


Dal 1 al 3 maggio si svolgerà a Torino la II edizione del Festival di Cortometraggi Europeo perCORTI di VITA. Per questa seconda edizione, con la rassegna ”Lavoro in corTo“, il tema prescelto è il Lavoro, tematica di vasta e complessa, di interesse non solo economico ma anche sociale e culturale.

La rassegna sarà caratterizzata da una molteplicità di eventi, occasione di incontro e condivisione per stimolare il dibattito e la riflessione sul tema trattato. Il concorso si articola in due sezioni competitive, Esordienti e Professionisti. Le proiezioni delle opere finaliste si svolgeranno all’Hub Multiculturale Cecchi Point nella giornata del 2 maggio. Nella stessa giornata verranno premiati i vincitori del concorso letterario Raccorti di Vita, dedicato a racconti brevi sul tema del Lavoro.

Sempre al Cecchi Point, nella giornata del 1° maggio, Silvano Agosti terrà il seminario ‘Dall’impotenza alla creatività’, dove il regista, facendo ricorso anche ad alcuni spezzoni di suoi film, guiderà i partecipanti in un percorso che avrà lo scopo di rendere visibili le gabbie nelle quali ogni essere umano è prigioniero.

La rassegna si conclude il 3 maggio, con una tavola rotonda sul tema “Lavoro e utile: dall’univoco all’ambiguo” condotta da Daniele Forte dell’Associazione Etinomia. Sarà un momento di riflessione per stimolare visioni diverse e nuovi modi di intendere il lavoro. La tavola rotonda si svolgerà presso il Salone ‘Pia Lai’ della sede della CGIL in via Pedrotti 5, e vi parteciperanno, tra gli altri, anche i rappresentanti delle tre sigle sindacali (CISL, UIL, CGIL), Marco Craviolatti (autore del libro E la borsa e la vita), Fulvio Perini ( autore del libro: Salute, sicurezza e condizioni di lavoro. Un'indagine tra le iscritte e gli iscritti della CGIL in Piemonte). La tavola rotonda sarà preceduta da un omaggio al regista Silvano Agosti con la proiezione del film Il Senso della Lotta. Un Ritratto di Bruno Trentin, appassionato ritratto del grande sindacalista.

Gli appuntamenti:

1 maggio
– ore 14 Seminario con Silvano Agosti “Dall’impotenza alla Creativitá” presso Cecchi Point via Cecchi 17 Torino. A seguire Apericena con il regista/scrittore.

2 maggio
– ore 10 inizio Proiezione Corti finalisti.
– ore 21 Serata di Premiazione.

3 maggio
– ore 10,30 presso CGIL Via Pedrotti 5 Torino (Sala PiaLai) proiezione del film/documentario di Silvano Agosti “Il senso della lotta
– ore  11,30 Tavola rotonda: Il Lavoro ieri oggi domani.

Per maggiori informazioni: www.percortidivita.it