mercoledì 6 maggio 2015

"Buddy Buddy" di Billy Wilder alla Bibliomediateca “Mario Gromo”

"Buddy Buddy"
Prosegue con la proiezione di Buddy Buddy di Billy Wilder il ciclo di film ACCORDI & DISACCORDI - Storia di battibecchi quotidiani, rassegna cinematografica frutto del laboratorio Comunicare il cinema. Progetto e realizzazione di una rassegna cinematografica, tenutosi nei mesi di marzo e aprile presso la Bibliomediateca “Mario Gromo”. Scopo del progetto – realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino – era quello fornire, ad un gruppo di studenti selezionati, le competenze di base necessarie all’ideazione e alla realizzazione di una rassegna cinematografica destinata al pubblico di un centro culturale specializzato attivo sul territorio. La proposta cinematografica spazierà dalla commedia americana al cinema giapponese, fil rouge il tema dell’amicizia - variamente declinato – in tutti i film in programma.
In questo film la “strana coppia” Lemmon - Matthau conferma la propria bravura, tenendo conto delle tinte comiche, amare e ciniche dell’ultimo film diretto da Billy Wilder. Introduce Emanuela Maranci.

Billy Wilder
Buddy Buddy
(Stati Uniti 1981, 96’)
California. Le strade di Victor Clooney, marito tradito affetto da amore inguaribile, e di Trabucco, zelante e taciturno sicario al suo ultimo incarico, sono destinate a incontrarsi, rovinando e cambiando i progetti di entrambi. Il tentato suicidio di Victor, nella stanza d’albergo accanto a quella scelta dal sicario per il suo ultimo lavoro, porta i due uomini a confrontarsi e a scontrarsi, e ad aiutarsi a vicenda.
Interpreti: J. Lemmon, W. Matthau, P. Prentiss.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.