venerdì 29 maggio 2015

Il secolo delle Esposizioni, una rassegna on line su CinemaimpresaTv


L’Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea ha realizzato una rassegna online su CinemaimpresaTv, Il secolo delle Esposizioni, che sarà visibile da oggi, 29 maggio, fino al 15 giugno.

Il Novecento è stato il secolo delle Grandi Esposizioni – universali, internazionali, nazionali e specializzate. Simbolo del positivismo e della fiducia nel progresso, queste manifestazioni  sono da sempre dedicate alla tecnologia, alle arti, alla scienza e soprattutto al futuro, come nel caso dell’Expo 1962 dedicata all'uomo nell'era dello spazio. Luoghi di modernità che hanno visto muovere i primi passi del cinema e dove l’industria poteva mettersi in scena con un impatto popolare tutt'altro che effimero.

L’Archivio Nazionale Cinema Impresa rende omaggio all’Expo 2015 ricordando alcune esposizioni che l’hanno preceduta: dall'Esposizione Internazionale di Torino del  1911 - un breve filmato mostra i padiglioni principali mentre i film di Fiat e Martini &Rossi vennero proiettati durante la manifestazione -, alla Mostra dell’Industria italiana realizzata, in piena Guerra Fredda, a  Mosca.
Curioso oggi, il personaggio dell' "Eva Futura" che accoglie i visitatori al Salone della Tecnica di Torino nel 1953 : l'intatta fiducia nella tecnica come fattore di illimitato progresso, allontana i fantasmi della guerra e già preannuncia il miracolo economico. Oggi, forse, al suo posto, ci sarebbe un robot antropomorfo.

La playlist:
-       Expo 1911, Torino, 1911
-       Le officine della Fiat, di Luca Comerio, 1911, Fiat
-       Martini Vermouth, 1911, Martini&Rossi
-       Il padiglione della società Montecatini all'Esposizione di Torino, 1928, Edison
-       Salone internazionale dell'auto di Torino, Toni Pagot, 1951, Pirelli
-       Invito a Torino, III Salone della tecnica, 1953, Fiat
-       Italia produce. Fiera Industriale Italiana Caracas, di Gian Paolo Callegari, 1956, ICE
-       Visita di Walt Disney al Circarama e a Italia 61, 1961, Fiat
-       Mostra industriale italiana a Mosca, 1968, Istituto del Commercio Estero