lunedì 4 maggio 2015

Incontro con Pupi Avati al Sermig martedì 5 maggio


La forza dei sogni, la determinazione nel realizzarli, l'impegno a trasformarli in ideali che durano tutta la vita. Ci sarà tutto questo nell'incontro dell'Università del Dialogo del Sermig, in programma martedì 5 maggio, a partire dalle ore 18,45 in via Borgo Dora 61 a Torino. Ospite dell'Arsenale della Pace di Torino sarà il regista Pupi Avati che dialogherà sul tema "Ognuno ha l'età dei suoi sogni".

Bolognese, classe 1938, Pupi Avati arriva al cinema dopo le esperienze da jazzista e rappresentante di surgelati: un sogno realizzato con determinazione. Vincitore di tre David di Donatello, oggi è uno dei registi e sceneggiatori più prolifici del cinema italiano. L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.sermig.org in modo che anche gli amici lontani possano partecipare insieme a noi a queste occasioni di formazione e crescita.

L'Università del Dialogo è uno spazio di formazione permanente promosso dal Sermig, con l'obiettivo di riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza. Inaugurata in Vaticano il 31 gennaio del 2004 da papa Giovanni Paolo II, negli ultimi anni l'Università del Dialogo ha accolto testimoni di ogni orientamento, della cultura e dei media, dell'economia e della politica, della solidarietà e dell'arte. Adulti con responsabilità particolari disposti a confrontarsi con i giovani, realizzando anche in campo culturale quell'incontro tra generazioni che il Sermig considera indispensabile per cambiare il mondo.

Tra i relatori degli ultimi anni, Mario Deaglio, Marco Tarquinio, Arturo Brachetti, Simona Atzori, Ramin Bahrami, Raffaele Cantone, Elsa Fornero, John Elkann, Andrea Agnelli, i cardinali Renato Raffaele Martino e Ersilio Tonini, Erri De Luca, Mario Calabresi, Aldo Maria Valli, Fabrizio Frizzi, Ingrid Betancourt, Massimo D'Alema, Gianfranco Fini, Gigi Buffon, Alessandro Vespignani, Susanna Tamaro, Alessandro D'Avenia, Sergio Chiamparino, mons. Jean Benjamin Sleiman, Samir Khalil Samir, Renato Kizito Sesana, Luca Jahier, Andrea Muccioli, mons. Cesare Nosiglia, Gianfranco Carbonato, Ferruccio De Bortoli, Claudio Monge, Domenico Quirico,Gian Franco Svidercoschi, Paul Bhatti, Lapo Pistelli, Antonia Arslan, Maria Rita Parsi, Cesare Falletti.

La sessione 2014-2015 ha come tema "Ognuno ha l'età dei suoi sogni".