lunedì 18 maggio 2015

Presentazione a Torino del documentario "L’Albero del Bene Comune"

Martedì 19 maggio 2015 alle ore 21.00, presso la Sala Il Movie della Film Commission Torino Piemonte a Torino, la Fondazione Edo ed Elvo Tempia presenta il video-documentario “L’Albero del Bene Comune” (Regia: Manuele Cecconello; Autore: Luigi Spina) realizzato in occasione del decennale della morte dell’Onorevole Tempia, partigiano, parlamentare e fondatore dell'Associazione per la lotta contro i tumori "Fondo Edo Tempia".

La Fondazione Tempia da oltre 34 anni opera nei principali ambiti oncologici legati alla prevenzione, cura e ricerca dei tumori, come ente privato, apolitico, apartitico, grazie alla solidarietà della popolazione e delle istituzioni che continuano a sostenerla.

Nella vicenda umana di Elvo Tempia si possono ripercorrere e comprendere criticamente sessant'anni di storia biellese, che diventano spaccato di storia nazionale. La sua esperienza di vita contiene inoltre un messaggio positivo e di stimolo restituendo alla mentalità individuale e collettiva il significato di un’esperienza edificante.

Dopo il saluto delle Autorità presenti, interverranno:

- Davide Bracco, direttore Film Commission Torino Piemonte;
- Massimo Aglietta, Professore di Oncologia Medica presso l’Università degli Studi di Torino e Direttore Unità di Oncologia Medica I.R.C.C. Candiolo;
- Claudio Dellavalle, storico, Presidente dell’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea;
- Pietro Presti, Direttore Generale della Fondazione Tempia.