venerdì 15 maggio 2015

Torinesi a #SeeYouSound: oggi "The Beautiful Loser" e "N'Euro"

"The Beautiful Loser"
Due oggi le proposte torinesi dal programma del festival SeeYouSound, "The Beautiful Loser" nella sezione Rising Sound e "N'Euro" tra i corti di 7 Inch.

Cine Teatro Baretti – Via Baretti, 4 - Venerdì 15 Maggio ore 18.45
THE BEAUTIFUL 'LOSER' di Diego Amodio
The Beautiful ‘Loser’ è un documentario musicale che racconta la figura di Gigi Restagno.
Il documentario attraversa la scena musicale torinese degli anni ’80 e le relative tendenze di cui Gigi, musicista e autore di canzoni, è stato un protagonista prezioso.
Direttore artistico della storica emittente Radio Flash, leader dei Blind Alley, con la sua presenza scenica, humour, eleganza e soprattutto il suo grande talento di autore, è diventato una figura indimenticabile per chi lo ha conosciuto. Una storia ricca di avvenimenti, di successi e di cadute rovinose, di occasioni mancate e di colpi di fortuna, di canzoni straordinarie ed eventi importanti.
E’ una storia incompleta, in cui le potenzialità e il grande talento sono stati improvvisamente troncati da una morte improvvisa, apice di quella forma di autodistruzione che spesso ha caratterizzato i grandi talenti della musica.
Questo film vuole raccontare questa storia, con le parole e i volti di quelli che hanno fatto un pezzetto della loro strada con uno dei musicisti più originali e innovativi della nostra musica.

Cine Teatro Baretti – Via Baretti, 4 - Venerdì 15 maggio – ore 14:00
N'EURO di Chiara Pellegrini
L’esperienza di una band musicale, i N’euro, nasce da un gruppo di persone che si ritrovano con l’Associazione Arcobaleno Onlus di Torino per restituire cittadinanza alla follia e rompere il pregiudizio verso chi soffre di disagio mentale.
Documentario breve realizzato dai partecipanti del Laboratorio Cinematografico di CORTI&PARI.