venerdì 5 giugno 2015

Rassegna di film al Castello dei Provana di Alpignano


Una rassegna di cinema all’aperto gratuita ad Alpignano. È in programma in un luogo inaspettato: grazie all’accordo con i Missionari della Consolata, l’iniziativa si terrà infatti nel cortile del Castello dei Conti di Provana di Leinì, in piazza Parrocchia, che apre eccezionalmente per l’occasione (di proprietà dei Missionari, di norma è chiuso al pubblico).

La rassegna “Notti di cinema al castello” nasce dalla collaborazione tra Distretto Cinema - che curerà anche quest'anno “Cinema a Palazzo Reale” oltre alla nuova iniziativa lanciata dalla Reggia di Venaria, “Notti di cinema alla Reggia” - e Comune di Alpignano.

La rassegna alpignanese sarà a ingresso gratuito. In cartellone tutti i più bei titoli della stagione  con titoli per piccini e adulti. L’appuntamento è tutti i venerdì e i sabato sera, alle 21,45, con una pausa solo per il Palio dij Cossòt e per la Festa del Peperoncino: si spazia da “I pinguini di Madagascar” a “Pasolini” di Abel Ferrara, racconto delle ultime ore di vita del regista, dalla bella commedia “Amore, cucina e curry”, diretto da Lasse Hallström su una sceneggiatura di Steven Knight, adattamento del romanzo “Madame Mallory e il piccolo chef indiano” scritto da Richard C. Morais, a “I nostri ragazzi”, film del 2014 interpretato da Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio e Barbora Bobulova, selezionato per la 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nella sezione Venice days Giornate degli autori.

La rassegna alpignanese attraverserà l’estate, proseguendo dal 12 giugno fino al 14 agosto, e il 20 giugno, in occasione della concomitante festa della musica in piazza Caduti e al Movicentro, proporrà un titolo a tema, “Quasi famosi”, Oscar nel 2001 per la miglior sceneggiatura originale.

Tutto il programma, sera per sera:

Inizio 21,45 –ingresso gratuito

12 giugno
Confusi e felici di M. Bruno

13 giugno
I pinguini di Madagascar di E. Darnell

19 giugno
Magic in the Moonlight di W. Allen

20 giugno
Quasi famosi di C. Crowe

3 luglio
Paddington di P. King

4 luglio
Si accettano miracoli di A. Siani

10 luglio
Amore, cucina e curry di L. Hallström

11 luglio
Pasolini di A. Ferrara

24 luglio
Trash di Stephen Daldry

25 luglio
Andiamo a quel paese di S. Ficarra, V. Picone

31 luglio
I nostri ragazzi di I. De Matteo

1 agosto
Il ricco il povero il maggiordomo di A. Baglio, G. Storti, G. Poretti

7 agosto
Boyhood di R. Linklater

8 agosto
Birdman di A. Iñárritu

14 agosto
Soap opera di A. Genovesi

Parcheggi consigliati: Piazza 8 marzo - via Collegno – parcheggio dell’Opificio Cruto – parcheggio di piazza Caduti.