mercoledì 22 luglio 2015

Documentari estivi per affamati di Est Europa


Prosegue al circolo culturale Polski kot (via Massena 19 – Torino) la rassegna ESTIVORI -Documentari estivi per affamati di Est Europa: sabato 25 luglio alle ore 21 verrà proiettato il documentario BiancoMaidan (2014 - 51', v.o. ucraino/russo/inglese/italiano - s/t italiano), regia di Loredana Pianta.

Prima della proiezione, dalle 19, aperitivo polacco.
Gradita la prenotazione: polskikot@libero.it, tel.:  333-5205763.

Sinossi: Una donna reporter dietro la telecamera dialoga con altre donne, piccole grandi eroine della rivoluzione di Maidan. Il racconto di ognuna di loro illumina alcuni angoli di quella piazza dell’Indipendenza a Kiev, che ha scritto una pagina storica per l’Ucraina e per l’Europa.
Tra gli incontri c’è quello con le componenti dell’unica centuria tutta al femminile dell’Autodifesa di Maidan; quello con l’infermiera che consegnò ai social network il suo addio al mondo, dopo essere stata colpita da un cecchino; ci sono le volontarie del progetto YanukovichLeaks che, instancabili, incollano i resti dei documenti distrutti dal “baby” magnate del gas Sergey Kurchenko prima della fuga. C’è la storia di Liza, che ha commosso Maidan per la sua instancabile devozione alla causa della rivoluzione nonostante la sua disabilità, e che in quella piazza ha trovato l’amore nelle file di Pravji Sektor.