giovedì 16 luglio 2015

Serata 'tram' a Torino, con film e corse speciali

"Un tram chiamato desiderio"
Giovedì 16 luglio, è in programma a Torino una serata dedicata al cinema e alle vetture d’epoca dell’Associazione Torinese Tram Storici: una serata speciale per festeggiare il decennale dell’ATTS. Nel corso della serata della rassegna “Cinema a Palazzo Reale”, organizzata da Distretto Cinema, potremo assistere a un film ormai mitico, “Un tram che si chiama desiderio”, tratto dall’opera di Tennessee Williams e interpretato da Vivien Leigh e Marlon Brando.

Ma non è tutto: il film verrà introdotto da un filmato inedito eccezionale, dedicato al mondo del tram negli anni Trenta: tra le altre, si vedranno immagini inedite con la ricostruzione completa, partendo quasi da zero, di una vettura dell’epoca. Presentato e restaurato dall’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, il filmato è una testimonianza eccezionale sui lavori artigianali di un tempo. Una sapienza operaia in grado di creare, tra le altre cose, i tram su cui possiamo viaggiare ancora oggi.

E proprio un tram d’epoca ci “trasporterà” nello spazio e nel tempo: a partire dalle 20,30 e fino alle 23 sarà possibile viaggiare sulla ultracentenaria motrice 116, per un giro offerto dall’ATTS a tutti i suoi amici, con partenza da piazza Castello di fronte al Teatro Regio. La partenze avverranno ogni 20 minuti circa. Ma non basta: tutti coloro che saliranno sul tram avranno diritto al biglietto ridotto per l'ingresso alla serata.