sabato 5 settembre 2015

Dal libro al film: un viaggio nei luoghi di Beppe Fenoglio

In un'ottica di promozione del cinema e del territorio regionale (compito primario di ogni Film Commission) Film Commission Torino Piemonte organizza un percorso tematico sulle orme di Beppe Fenoglio che avvicini la sua letteratura al cinema e in particolare alla riduzione cinematografica di Guido Chiesa de "Il partigiano Johnny" (Italia, 2000, 135', Fandango).

"Iniziative come questa esprimono tutta la creatività che la Film Commission Torino Piemonte – dichiara il presidente di FCTP Paolo Damilano - mette nell’individuare forme inconsuete e originali di valorizzazione del territorio, compito primario di ogni  Film Commission".

"Operazioni come questa - aggiunge Antonella Parigi, Assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte - danno il senso di cosa significhi concretamente fare sistema sul territorio: ad esempio, mettere insieme l'esperienza cinematografica di Film Commission e uno dei punti di riferimento della letteratura piemontese qual è Fenoglio, con l’attrattività di quei paesaggi di Langa consacrati dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. Ciò che ne scaturisce è una proposta culturale e turistica unica, un’esperienza che si può vivere solo qui e in nessun altro luogo del mondo".

Il cineturista (40 posti disponibili) sarà infatti introdotto dal regista alla visione (prima sul bus in viaggio da Torino ad Alba e poi da un tablet fornito da noi) di alcune scene del film (4/5 scelte dal regista), e poi accompagnato in un viaggio nei veri luoghi delle riprese (ad Alba e dintorni) per aiutarlo a scoprire le emozioni del film e i segreti della sua realizzazione. Stesso percorso verrà fatto durante la giornata sul testo fenogliano: dal libro alla costruzione della sceneggiatura anche attraverso un tour presso il Centro Studi Fenoglio.

Il programma prevede:

- il Venerdì (11, 18 e 25 settembre 2015) alle ore 20,30
Sala Movie Film Commission Torino Piemonte, via Cagliari 42 Torino
Proiezione de Il partigiano Johnny di Guido Chiesa (Italia, 2000, 135') e presentazione del programma dettagliato della giornata di sabato;

- il Sabato (12, 19 e 26 settembre 2015) alle ore 8,30
Film Commission Torino Piemonte, via Cagliari 42, Torino
Partenza del bus da sede di FCTP per Alba e dintorni (Neive) e visita al Centro Studi Fenoglio; con pranzo a seguire. Ritorno a Torino intorno alle ore 19,00.

"Dal libro al film: un viaggio nei luoghi di Beppe Fenoglio" è un'iniziativa di Film Commission Torino Piemonte con il sostegno di Regione Piemonte, in collaborazione con Centro Studi Fenoglio, Comune Alba, Circolo dei Lettori, Museo Diffuso della Resistenza.

Modalità d’iscrizione: è necessario inviare una mail a eventi@fctp.it o chiamare il numero 011 2379201.