lunedì 7 settembre 2015

Due nuovi corsi a Torino tra cinema, musica e i B-movie


Segnaliamo con piacere due nuovi corsi di cinema in partenza a Torino, organizzati dall'Associazione Culturale Babelica ed entrambi curati da Umberto Mosca: Tarantino e i B-movie e Cinema e Rock.

ROCK MOVIE: ICONE CULTURALI E MODELLI DI RACCONTO 
 Il Cinema e il Rock, ovvero la storia di un legame che dura saldamente da sessant’anni e che ha prodotto una quantità sorprendente di filoni, formati e narrazioni differenti (basti ricordare il complesso sistema di derivazioni e scambi reciproci che lega i film ai music video). Un numero impressionante di opere, di registi, di musicisti e di attori, ma soprattutto una irresistibile occasione per osservare le trasformazioni dell’immaginario, della cultura visiva, del costume e delle mode che hanno segnato generazioni di giovani, da quella dei baby boomers alle più recenti web generations. Alla ricerca degli elementi di continuità che definiscono le varie tendenze, ma anche e soprattutto di quei prodotti originali e irripetibili che hanno rinnovato profondamente le caratteristiche del genere. Una guida preziosa per orientarsi in una produzione sconfinata, per comprenderne le formule narrative, i riferimenti stilistici e iconografici, le metafore politiche e sociali.

TARANTINO, IL B-MOVIE E LA REINVENZIONE DEI GENERI… 
Aspettando The Hateful Eight Tutti i segreti dei film di Quentin Tarantino, il brand più amato del cinema contemporaneo. Le sequenze più geniali e irresistibili di film come Le iene, Pulp Fiction, Kill Bill, Bastardi senza gloria e Django Unchained a confronto con quelle più amate dal regista, per capire come un’impressionante cultura cinematografica possa rappresentare l’ingrediente essenziale di un monumentale talento artistico. Ma anche la collaborazione con Robert Rodriguez, tra sceneggiatura e regia, che ha portato alla produzione di preziosi gioiellini pop come Grindhouse, Desperado, Dal tramonto all’alba e Sin City, che si divertono a mescolare i generi narrativi. Con un eccitante e interminabile soundtrack di culto.