mercoledì 9 settembre 2015

Vincente Minnelli protagonista nei pomeriggi in Bibliomediateca


Dopo la pausa estiva sono riprese le proiezioni del lunedì pomeriggio in Bibliomediateca Mario Gromo (via Matilde Serao 8a): prima iniziativa, con una rassegna dedicata ai film di Vincente Minnelli con protagonista Kirk Douglas dal titolo LUST FOR LIFE: KIRK & VINCENTE.

La brama di vivere a cui fa riferimento il titolo della rassegna vuole sottolineare la straordinaria, vitalistica tensione del rapporto creativo ed artistico che si è instaurato tra Vincente Minnelli - uno dei grandi maestri del cinema hollywoodiano - e Kirk Douglas, attore volitivo e carismatico che in questi tre film offre delle interpretazioni "bigger than life". Non solo un celebre ritratto di Vincent van Gogh (consumato dal desiderio per la vita e per l'arte) ma anche - e forse soprattutto - quelli di un uomo solo all'interno del sistema hollywoodiano, spietato, ambizioso e disumano nel rapporto con le persone che lo circondano. Due film che sono la testimonianza di uno stato di grazia del lavoro registico di Minnelli al di fuori del musical, della straordinaria statura attoriale di Douglas e, al contempo, di una Hollywood che mette in scena se stessa senza pietà, al di là dei sogni e delle illusioni di cui è creatrice.  Brama di vivere è anche il titolo in programma per il primo appuntamento della rassegna.

I due film in programma sono la testimonianza di uno stato di grazia del lavoro registico di Minnelli al di fuori del musical, della straordinaria statura attoriale di Douglas e, al contempo, di una Hollywood che mette in scena se stessa senza pietà, al di là dei sogni e delle illusioni di cui è creatrice.

Lunedì 14 settembre, ore 15.30
Brama di vivere di Vincente Minnelli, Usa, 1956, 122’, colore
Interpreti: Kirk Douglas, Anthony Quinn, James Donald, Pamela Brown

Lunedì 21 settembre, ore 15.30
Due settimane in un’altra città di Vincente Minnelli, Usa 1962, 107’, col.
Interpreti: K. Douglas, C. Charisse, E. G. Robinson.