sabato 10 ottobre 2015

Microfestival Animato al Baretti


Nasce a Torino nel quartiere di San Salvario il primo festival di cartoni animati dedicato ai più piccini; Centro Sperimentale di Cinematografia - Animazione (CSC- ANIMAZIONE) e Associazione Baretti, con la partecipazione della Scuola dell'Infanzia Municipale Bay e della Scuola Primaria Rayneri - Istituto Comprensivo Manzoni, danno il via all’edizione numero zero del “Microfestival Animato”con un doppio appuntamento – martedì 13 e venerdì 16 ottobre, alle ore 10.00, al Cinema Teatro Baretti: due mattinate di scoperta ed incontro sui “cartoni animati” tra i bambini, i loro insegnanti e i futuri creatori del cinema d’animazione.

Gli studenti del corso triennale in animazione del Centro Sperimentale di Torino presenteranno i loro lavori ai bambini della materna e della prima classe elementare, aiutandoli a scoprire il “dietro le quinte” della realizzazione di un cartoon e al tempo stesso potranno conoscere in presa diretta le emozioni suscitate e il gradimento dei loro film. Saranno infatti i bambini, veri protagonisti del Microfestival, a costituire la giuria che attribuirà ai cortometraggi maggiormente apprezzati il Gran Premio Scuola d'infanzia e il Gran Premio Scuola Primaria. Sul grande schermo del Cine Teatro Baretti verrà presentata una panoramica di cortometraggi d'animazione - selezionati con particolare attenzione per le due diverse fasce di età - al pubblico dei più piccoli. I corti, realizzati con tecniche e stili diversi – dal disegno animato alla computer grafica 3d - sono prodotti come saggi di diploma del corso di specializzazione in animazione del CSC.

Questi due primi incontri vogliono rappresentare una tappa di un percorso di conoscenza del cinema d’animazione di qualità che i bambini intraprenderanno prima e dopo l'evento con le insegnanti; da tempo infatti il linguaggio dell’animazione costituisce una risorsa educativa preziosa e stimolante che le scuole, a partire da quelle dei più piccoli, utilizzano per la grande ricchezza di esperienze e competenze che vi possono essere attivate.
Una risorsa su cui la Città di Torino ha investito da anni creando centri di cultura specializzati (ITER) e dialogando con il CSC Animazione e la fitta rete di centri produttivi presenti sul territorio.

Per informazioni: Associazione Baretti
Tel/Fax 011 655187 Email: info@cineteatrobaretti.it