giovedì 29 ottobre 2015

MOVING TFF 2015 - Ultimi due appuntamenti 30 e 31 ottobre

"Rada"
Ultimi due appuntamenti per Moving TFF, un mese di iniziative "in movimento" attraverso la città legate al multiforme universo del cinema e intente a valorizzare la storia del Torino Film Festival. La manifestazione è ideata e coordinata da Altera e Centro di Cooperazione Culturale, realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Arci Torino, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival.

Venerdì 30 Ottobre
RADA @ Libreria Belgravia - Via Vicoforte 14, ore 21.00
Alessandro Abba Legnazzi (2014), 70’. Proiettato al 32° TFF.
A strapiombo sul mare, affacciato sulla baia Paradiso di Camogli, svetta l’imponente palazzo che ospita la casa di riposo G. Bettolo, storica istituzione della marina mercantile italiana, ora in possesso dell’Inps e sotto la sua gestione. Qui abitano diciotto marinai in pensione, un equipaggio forzatamente a terra che, sotto la guida di una troupe, naviga nelle acque sconosciute della lavorazione di un film.
Sarà inoltre allestita una mostra fotografica di Arnaldo Abba e sarà presente il regista Alessandro Abba Legnazzi. Conduce la serata Carlo Griseri.

Sabato 31 Ottobre
BLANCANIEVES+DARKNESS NIGHT
BLANCANIEVES @ Borgo Medievale - Salone San Giorgio - Viale Virgilio 107, ore 20.30
Pablo Berger (2012), durata 104’. Proiettato al 30° TFF.
Film muto del 2012, in bianco e nero. Denso di forti suggestioni, la pellicola ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti nel circuito dei festival cinematografici internazionali: presentato in occasione del Torino Film Festival del 2012, ha vinto il premio “Goya” nel 2013. Se lo sfondo del film è un’Andalusia senza tempo, sospesa tra corride, suggestioni gotiche, flamenco e atmosfere che riprendono quasi ossessivamente il paradigma di una Spagna “sangre y pasiòn”, la vicenda umana è quella di una giovane donna, Blancanieves, soggetta alla vendetta di una  perfida matrigna.
Al termine della proiezione (22.00 - 24.00), tra altre suggestioni dark, sorprese gotiche e personaggi horror, la strega-matrigna darà prova della sua cattiveria nel cortile di Avigliana e nel dehors della Caffetteria, dove sarà servito un terrificante spuntino notturno a tema, condito da sangria e vin brulé.
Code dressing consigliato: Halloween party - Ingresso libero, massimo 150 persone