sabato 31 ottobre 2015

Sonia Bergamasco tra il Baretti e il TFF33


Il rapporto tra cinema e teatro è il tema di “Ciack, si vive!” la nuova stagione del Baretti, diretto da Davide Livermore. L’inaugurazione della stagione, il 25 novembre 2015, vedrà l’attrice Sonia Bergamasco mettere in scena Palcoscenico, un remake per la regia di Monica Luccisano. La serata sarà preceduta da una proiezione del film "Stage door" a cui il testo si lega nell'ambito del TFF.

25, 26, 27 novembre 2015, ore 21
PALCOSCENICO, UN REMAKE
con Sonia Bergamasco | premio Eleonora Duse 2014
testo originale e regia Monica Luccisano
video editing Ivano Coviello
scene Nathalie Deana
luci e direzione tecnica Alberto Giolitti
Associazione Baretti
Primo allestimento

Uno spettacolo ispirato a un vecchio film in bianco e nero: Palcoscenico (1937), regia di Gregory La Cava. Un film che parla di teatro. E sul palcoscenico un ribaltamento, un remake, un gioco di scatole cinesi con continui rimandi fra le due arti: cinema che contiene teatro e teatro che contiene cinema. Protagoniste del film sono tre giovani attrici dai caratteri diversissimi (interpreti Katharine Hepburn, Ginger Rogers, Andrea Leeds). Vivono a New York, non lontano da Broadway, ospiti della Pensione Ribalta. Sono amiche e rivali, stringono e sciolgono alleanze, ognuna con la propria visione del “recitare”, e fanno di tutto per ottenere la parte principale in uno spettacolo: “Quella parte vale tutta la mia vita”.
Sulla scena, a raccogliere le loro storie, la voce di una sola interprete: Sonia Bergamasco, che nel ruolo di attrice-guida in una sorta di casa museo dialoga con immagini di quel vecchio film, e ci conduce “altrove”…

Il 24 novembre ore 20.30 il film Stage Door (Palcoscenico), versione originale con sottotitoli, sarà proiettato al Cinema Massimo di Torino nell’ambito del 33° Torino Film Festival. Ospite della serata Sonia Bergamasco.