venerdì 20 novembre 2015

Al TFF OFF la proiezione di “B.ART e il Pittore Volante”


Millo e la sua personale interpretazione dello spazio urbano al TFF OFF: lunedì 23 novembre dalle 17.00 alle 18.00 nella sede Arci Torino in via Verdi 34, verrà proiettato il docufilm “B.ART e il Pittore Volante” realizzato da Francesco Bordino e Isabela Giurgiu, per raccontare l’esperienza internazionale del bando B.ART- Arte in Barriera, del suo vincitore e di come i suoi tredici disegni hanno conquistato un intero quartiere.

Ventidue minuti che ripercorreranno gli aspetti più salienti di un progetto innovativo, che ha messo al centro l’arte come strumento di rigenerazione del quartiere torinese Barriera di Milano e che ha coinvolto attivamente gli abitanti: dalla scelta delle facciate alla selezione delle due giurie, fino al dialogo tra l’artista e il territorio, che ha portato a una scelta condivisa, soprattutto rispetto alle opere realizzate.

I disegni di Francesco Giorgino in arte Millo, sono presto diventati motivo di orgoglio non solo per gli abitanti, ma anche per i molti visitatori che li hanno ammirati in bici, in bus e a piedi grazie ai numerosi tour promossi in quartiere. Una proiezione speciale durante la quale il pubblico avrà la possibilità di dialogare con l’artista, gli autori del video e i promotori del bando.

B.ART - Arte in Barriera è un bando internazionale di arte pubblica promosso dalla Città di Torino, dal Comitato Urban Barriera di Milano e indetto dalla Fondazione Contrada Torino. L’intervento si inserisce tra gli oltre 30 progetti del Programma di rigenerazione urbana della Città di Torino, con l’obiettivo di migliorare la qualità ambientale del quartiere e la vivibilità degli spazi pubblici.

Parteciperanno alla proiezione: Ilda Curti, Assessore alla Rigenerazione Urbana, Città di Torino - Luca Cianfriglia, Direttore del Comitato Urban - Germano Tagliasacchi, Direttore di Fondazione Contrada Torino - Francesco Giorgino, in arte Millo, vincitore del bando B.ART - Arte in Barriera Francesco Bordino e Isabela Giurgiu, autori del docufilm “B.ART e il pittore volante.