martedì 17 novembre 2015

"Delta the Legend" al Museo dell'Automobile

L’Auditorium del Museo Nazionale dell’Automobile “Avv.Giovanni Agnelli” ospita giovedì 19 novembre alle ore 20.30, la proiezione del film/documentario DELTA THE LEGEND di Giorgio Mari, Tiziano Vuillermoz, Manrico Martella e Paolo D’Alessio.

Esattamente trent’anni fa - dal 24 al 28 di Novembre del 1985 - nelle foreste e sugli insidiosi sterrati del Galles, si disputava il Lombard RAC Rally, una delle tappe più impegnative di tutto il campionato, che quell’anno venne impreziosita dal debutto iridato della Lancia Delta S4 del Martini Racing. Al termine di quattro tiratissimi giorni di gara la vittoria andò a sorpresa alla debuttante Delta S4 di Henri Toivonen-Neil Wilson, prima, davanti alla vettura gemella di Markku Alen. Un risultato sorprendente, che diede inizio a quella che in molti hanno definito l’era della Delta. A partire da allora, fino al 1992, le vetture torinesi, nei diversi allestimenti che si sono succeduti, hanno monopolizzato la scena del rallismo mondiale, conquistando decine di vittorie e soprattutto sei titoli mondiali costruttori consecutivi.

Per celebrare questo avvenimento il Museo Nazionale dell’Automobile ha voluto dedicare una serata alla proiezione integrale del film “DELTA THE LEGEND”. A seguire, le testimonianze degli autori e di coloro che hanno contribuito alla creazione del mito Lancia Delta.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI