domenica 22 novembre 2015

#TFF33, una mostra dedicata a Bruno Bozzetto

"West & Soda"
Museo Nazionale del Cinema - Mole Antonelliana
23 novembre 2015 - 11 gennaio 2016
Inaugurazione lunedì 23 novembre ore 18

Per festeggiare il compleanno di West&Soda, il primo lungometraggio italiano di animazione realizzato da Bruno Bozzetto nel 1965, il Museo Nazionale del Cinema di Torino dedica una mostra al film e al suo autore.

La mostra - allestita nell'Aula del Tempio, Chapelle dell’Animazione - offre la possibilità di scoprire alcuni rari materiali che hanno dato vita al film: una serie di lucidi e sfondi scenografici creati nei due anni di lavorazione, alcuni riquadri dello storyboard schizzati a mano e gli studi a matita dei personaggi principali. Saranno esposte anche le sagome in legno del protagonista e dell’antagonista di West&Soda e alcune stampe di fumetti pubblicate all'epoca sul Corriere dei Piccoli in seguito al successo del film.

Una vetrina particolare è riservata alla serie di statuette, uniche al mondo, create dallo scultore Alessandro Zecca per omaggiare il film in occasione del cinquantesimo anniversario. Le statuette, modellate in resina acrilica e dipinte a mano, raffigurano i personaggi principali di West&Soda: Johnny, Clementina, il Cattivissimo, Esmeralda, Ursus, lo Smilzo e Socrate.

Affiancano i materiali originali le più belle sequenze di West&Soda, recentemente restaurato in HD (1920X1080) dallo Studio DVDlab di Roma.