mercoledì 2 dicembre 2015

Piemonte Movie omaggia Felice Andreasi, l'AttorPittore

Felice Andreasi
L’Associazione Piemonte Movie, in occasione del decennale della scomparsa di Felice Andreasi (1928-2005), gli dedica una serie d’iniziative in collaborazione con alcune importanti realtà culturali.

L’AttorPittore – Omaggio a Felice Andreasi avrà un fitto calendario di eventi che si susseguiranno da dicembre 2015 a gennaio 2017.
Un lungo viaggio attraverso la sua poliedrica figura d’artista che l’ha visto pittore amico di Carlo Levi, a teatro con Tino Buazzelli, al cabaret e in tv con Enzo Jannacci, Cochi Ponzoni, Renato Pozzetto e attore per Pupi Avati, Silvio Soldini, Guido Chiesa e molti altri ancora.

I primi appuntamenti per ricordare Felice saranno:

– lunedì 14/12, h.18, c/o Circolo dei Lettori, presentazione del libro Felice Andreasi – Un pittore in scena tra teatro, cinema e tv (Daniela Piazza Editore) a cura di Antonio De Lucia, Alessandro Gaido e Franco Prono (ingresso libero)
– venerdì 18/12, h. 20.45, c/o Cinema Massimo – Sala3, proiezione di Pane e tulipani (IT/CH, 2000, 115′) di Silvio Soldini – Introduce Alberto Barbera, direttore del Museo Nazionale del Cinema e della Mostra del Cinema di Venezia (ingresso su prenotazione, fino a esaurimento posti, scrivendo alla mail piemontemovie@gmail.com)

L’intero progetto è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione di Dams – Università degli Studi di Torino, Museo Nazionale del Cinema, Film Commission Torino Piemonte, Città di Cherasco, Comune di Cortazzone, Famija Torineisa, Circolo dei Lettori, Circoscrizioni 4 e 8 di Torino.