lunedì 25 gennaio 2016

Due film al Piccolo Cinema per il Giorno della Memoria

"Dal ritorno"
In occasione dell'imminente Giorno della Memoria Il Piccolo Cinema di via Cavagnolo 7 propone due appuntamento con la memoria.

Martedì 26 gennaio è prevista la proiezione di MEMORIE. IN VIAGGIO VERSO AUSCHWITZ di Danilo Monte (Italia, 2014, 76'), alla presenza dell'autore (vincitore del Premio Avanti al Torino Film Festival 2014).
Roberto è appassionato di storia, in particolare del periodo della Seconda guerra mondiale. La sua vita è stata segnata dalla droga, dalla comunità e dal carcere, ma anche dai film e dalla lettura. Per il suo trentesimo compleanno, suo fratello gli regala un viaggio lento, in treno, verso una meta diversa dai soliti percorsi turistici. Un viaggio verso Auschwitz, un cammino a ritroso per ritrovare le radici del loro legame.

Il secondo appuntamento è fissato per martedì 2 febbraio, con DAL RITORNO di Giovanni Cioni (Italia, 2015, 92'), sempre alla presenza dell'autore.
Nel 1943 Silvano Lippi è un militare italiano in Grecia. Ma con la caduta di Mussolini e la fondazione della Repubblica di Salò, alla quale rifiuta di aderire, la sua vita cambia. Prigioniero dei tedeschi a Mauthausen, viene assegnato alla più terribile delle corvée, diventando addetto ai forni crematori. Trentanove mesi d’inferno, poi 60 anni di silenzio, infine il tentativo di sublimare la sofferenza e la vergogna in un’instancabile attività di testimonianza, continuata fino alla sua morte nel 2014.

Ingresso libero.