venerdì 29 gennaio 2016

Magnifiche Visioni, "Otello" al cinema Massimo

"Otello"
MAGNIFICHE VISIONI - Festival Permanente del Film Restaurato presenta, martedì 2 febbraio alle ore 20.30 al cinema Massimo, la proiezione dell’Otello di Orson Welles in versione restaurata. In replica mercoledì 3 febbraio alle ore 16.00.
Prima del film, presentazione del volume L’Otello senz’acca. Orson Welles nel fondo Oberdan Troiani di Alberto Anile, pubblicato dal CSA – Cineteca Nazionale. Interviene Emiliano Morreale. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Il programma di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo.

Orson Welles
Otello / The Tragedy of Othello: The Moor of Venice
(Italia 1952, 96’, DCP, b/n)
Il capitano moro Otello, al soldo di Venezia, sposa Desdemona ma l'invidioso Jago convince a poco a poco l'onesto soldato di essere stato tradito e lo spinge all'uxoricidio. Prodotta dalla Scalera Film, avrebbe dovuto essere presentato alla Mostra di Venezia nel ’51 ma all'ultimo momento fu ritirato dal concorso perché non era pronto. Si tratta della versione italiana del film, restaurata dal CSC - Cineteca Nazionale di Roma, con i dialoghi a cura di Gian Gaspare Napolitano supervisionati dallo stesso Welles.