mercoledì 24 febbraio 2016

Cinema Olimpico, dal 27 febbraio al Museo della Montagna "rivive la passione"


Una rassegna di film della Cineteca Storica e Videoteca del Museo Nazionale della Montagna di Torino per celebrare dal 27 febbraio al 10 aprile il decennale olimpico: CINEMA OLIMPICO. RIVIVE LA PASSIONE verrà ospitata negli spazi del museo, sul Piazzale Monte dei Cappuccini 7.

Anche il cinema ha dedicato grande attenzione agli eventi olimpici. In occasione del decennale di Torino 2006 il Museo Nazionale della Montagna – anche nel suo ruolo di Museo Olimpico dei giochi torinesi – proietterà a ciclo continuo, nell'area video del Museomontagna, una rassegna di importanti documentari, conservati dalla Cineteca Storica e Videoteca del Museo.

Attraverso queste testimonianze eccezionali lo spettatore potrà rivivere gli eventi, calarsi nella festa olimpica e comprendere l'evolversi delle Olimpiadi della neve dal 1924 a oggi. Dai piccoli centri montani delle prime edizioni si passa alle grandi città come Grenoble e Torino – con le inevitabili grandi trasformazioni – mantenendo comunque inalterato lo spirito olimpico e accrescendo l'entusiasmo e la partecipazione del pubblico.

La rassegna, organizzata su uno specifico programma in corso di preparazione, sarà con proiezioni a ciclo continuo.