domenica 7 febbraio 2016

Il programma di febbraio al Piccolo Cinema


Un fittissimo mese di eventi (già iniziato la scorsa settimana...) per il Piccolo Cinema di via Cavagnolo 7, tra interessanti collaborazioni, come quella con l'Unione Culturale Antonicelli (lunedì 8 appuntamento alle 18) e nuove proiezioni.

Ecco il programma del mese:

Martedì 9 _ ore 21.15 : PREMI PER I 4 ANNI DEL PICCOLO CINEMA!
Triciclo PASOS EN CUBA
Las doce sillas
di Tomás Gutiérrez Alea, Cuba, 1963, 94'
Un aristocratico e il suo autista cercano una sedia in cui sono stati nascosti i gioielli di famiglia. In aperta e spietata concorrenza con il parroco del paese che ha scoperto il segreto, i personaggi affrontano situazioni impreviste ed esilaranti.

Martedì 16 _ ore 21.15
Triciclo UN ANNO DI LAVORO
Furore
di John Ford, USA, 1940, 129'
Primi anni '30, Tom uscito di prigione scopre che la terra della fattoria di famiglia è stata espropriata dalle banche. Senz'altra scelta carica i nonni ed i familiari su un camion e dall'Oklahoma partono verso la California con le loro poche cose e la promessa di una terra fertile. Conosceranno lotta, miseria e paghe da fame, ma i sopravvissuti si rimetteranno in piedi.

Martedì 23 _ ore 21.15
Triciclo ANIMAZIONE
West & Soda
di Bruno Bozzetto, Italia, 1965, 86'
In un villaggio del west il Cattivissimo vuole impossessarsi dell'unico terreno fertile della vallata, quello della bella Clementina. Johnny, cowboy contrario alla violenza, sarà costretto a un'epica battaglia per difendere la sua bella e riportare la pace.

Domenica 28 _ ore 17 : DOMENICA DI MUTUO SOCCORSO

Lunedì 29 _ ore 21 I LUNEDì ALL'UNIONE
CINEMA IS NOT DEAD, WE ARE. NUOVI TERRITORI DELLA CRITICA E DELLA CINEFILIA
Presentazione del primo quaderno annuale della rivista Filmidee
Con i curatori: Alessandro Stellino e Daniela Persico
Segue proiezione del documentario I promessi sposi di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti (Italia, 2007, 63’). Saranno presenti gli autori con una sorpresa.
All'Unione Culturale Franco Antonicelli, via Cesare Battisti 4

Martedì 1 MARZO _ ore 21.15
Triciclo INCONTRI D’AUTORE
Show all this to the world
di Andrea Deaglio, Italia, 2015, 55'
Giugno 2015. Frontiera tra Italia e Francia. Un gruppo di migranti africani, respinto al confine con la Francia, occupa gli scogli sul mare e chiede a gran voce la possibilità di proseguire il proprio viaggio verso i Paesi del Nord, diventando in poche ore il caso simbolo dell’emergenza profughi in Europa.
Sarà presente l’autore Andrea Deaglio