martedì 2 febbraio 2016

Storia di cineclub, con un omaggio a Gianni Rondolino


Lunedì 8 febbraio alle 18 presso l'Unione culturale Franco Antonicelli (via Cesare Battisti, 4b – Torino) è in programma l'incontro CINECLUB. IERI, OGGI E DOMANI. Ingresso libero e gratuito.

Interverranno: Stefano Della Casa, tra i fondatori del Movie Club, Michelangelo Buffa, filmeur, autore di In cerca del Movie (2011-13) di cui presenterà alcuni estratti, il Gruppo Cinema dell’Uc, per presentare la stagione di attività 2016.

Nell’anno in cui cade il 70° anniversario della prima rassegna cinematografica organizzata dall’Unione culturale, il Gruppo Cinema dell’UC riprende le sue attività con un incontro che vuole rievocare l’esperienza storica dei cineclub della nostra città e in particolare della nostra sede.
Infatti, lo spirito del cinema si è sempre aggirato nei sotterranei di Palazzo Carignano, che ospitarono le rassegne del New American Cinema negli anni Sessanta, quelle organizzate da Gianni Rondolino negli anni Settanta, il Movie Club e le prime edizioni del Festival Cinema Giovani poi diventato Torino Film Festival negli anni Ottanta.

Durante l’incontro verrà presentato il programma delle attività 2016 del Gruppo Cinema dell’Unione culturale Franco Antonicelli che si propone di inseguire lo spettro del cinema contemporaneo e ogni sua reincarnazione dagli Infernotti di Palazzo Carignano alle periferie della città grazie alle collaborazioni con il Piccolo Cinema di via Cavagnolo 7, il Passo Social Point di via Nomaglio 6, l’Associazione Nazionale del Museo del Cinema, il Museo stesso, Musicarteatro, Docusound e con chiunque vorrà unirsi al nostro Gruppo.

Sono invitati a partecipare all’appuntamento tutti i frequentatori dei cineclub torinesi di allora e di oggi e tutti gli allievi e collaboratori di Gianni Rondolino.