mercoledì 17 febbraio 2016

The Normal Heart al cinema Massimo venerdì 19 febbraio

"The Normal Heart"
Venerdì 19 febbraio alle ore 20.30 al cinema Massimo di via Verdi è in programma la proiezione del film "The Normal Heart". organizzata dall’Associazione Arcobaleno Aids Onlus di Torino ha compiuto vent’anni di attività e, per far sentire ancora una volta la sua voce, organizza la proiezione di un film importante e pieno di significati. 

"The Normal Heart", infatti, ha un duplice intento politico e sociale: ricostruire una delle pagine più nere della storia americana recente e riaprire il dibattito sul pericolo dell’AIDS. Perché, da quando nel 1996 sono stati introdotti i farmaci antiretrovirali, il mondo occidentale ha smesso di parlare di HIV e AIDS, con il risultato di un nuovo incremento del contagio; non solo tra gli omosessuali maschi (in particolare negli USA, appartenenti alle minoranze ispaniche e afro-americane), ma anche nella popolazione generale e con una netta prevalenza della modalità legata alla trasmissione sessuale.
 
Ryan Murphy
The Normal Heart
(Usa 2014, 132, HD, col., v.o. sott.it.)
Ned Weeks è uno scrittore ebreo americano gay che, negli anni Ottanta, al primo insorgere dell’epidemia dell’AIDS, si impegna affinché la malattia non venga trattata con superficialità in ambiente medico e politico. Fonda il Gay Men’s Health Crisis per sensibilizzare l’opinione pubblica e assistere i malati. La sua attività, in pieno reaganismo, verrà però ostacolata da più parti.
Ingresso euro 5. Il 40% dell’incasso sarà devoluto all’Associazione Arcobaleno Aids Onlus.