domenica 21 febbraio 2016

"Tus padres volveran" l'1 marzo al cinema Massimo

Martedì 1 marzo al cinema Massimo è in programma la proiezione del film-documentario “Tus padres volveràn” (I tuoi genitori ritorneranno), organizzata dall’associazione Focus Uruguay-Italia, con la partecipazione del regista Pablo Martinez Pessi.
Prima della proiezione introduzione in italiano dello scrittore Milton Fernàndez e, al termine, un incontro nel quale il regista risponderà alle domande dei presenti.

Pablo Martinez Pessi
Tus padres volveràn
(Uruguay 2015, 80′, versione originale spagnola con sottotitoli in inglese)
Nel 1983 un gruppo di 154 bambini, tra 3 e 14 anni, viaggiò dall’Europa a Montevideo. Erano figli di esiliati politici uruguaiani che, nell’impossibilità di ritornare in patria, mandarono i loro figli in Uruguay per conoscere i familiari e il loro paese d’origine. Questo viaggio ha influenzato fortemente lo sviluppo dell’identità dei bambini, e oggi sei di loro ricordano il giorno in cui una moltitudine di persone li ha accolti all’arrivo in Uruguay, cantando “Tus padres volveràn”. Il film prende spunto da questo importante avvenimento per parlare di temi di grande attualità, come la ricerca dell’identità e la riflessione sull’esilio e la famiglia. E’ la storia degli altri, un’intera generazione cresciuta come esiliata che ha successivamente riflettuto sulla propria condizione, quella che ha abbandonato il mondo dei giocattoli per crescere il giorno che ha “imparato a volare”.
Martedì 1 marzo, h. 20.30, sala Due, ingresso euro 5