giovedì 3 marzo 2016

Grande settimana di cinema al Classico con 7 film


Viva la multiprogrammazione, anche in una sola sala: il cinema Classico di piazza Vittorio Veneto 5 prosegue la tradizione di moltiplicare le proprie proposte, e da oggi offre al suo pubblico una ricca e variegata scelta.

Fino a lunedì saranno quattro i film che si alterneranno, a cominciare da 1981: INDAGINE A NEW YORK (A Most Violent Year) di J.C. Chandor. Grandi e perfetti gli interpreti (oltre che tutto il resto, sceneggiatura in primis): Jessica Chastain e Oscar Isaac. Uno di quei film, un classico, che fra qualche anno vorrete rivedere da un regista già candidato all'oscar come miglior sceneggiatore consecutivamente negli ultimi tre anni. Un film davvero equilibrato e elegante.
Piccolo caso poi, non convenzionale; un documentario sull'inventore dello yoga: IL SENTIERO DELLA FELICITA'. In più, un film italiano e a dir poco attuale, PERFETTI SCONOSCIUTI.
In aggiunta, ancora un nuovo, piccolo e molto interessante film francese dal titolo, MARIE HEURTIN - DAL BUIO ALLA LUCE.

Martedì e mercoledì prosegue la programmazione con l'opera (che verrà ripercorsa per intero nelle settimane successive) di un giovanissimo - vero - autore: Xavier Dolan. A LAURENCE ANYWAYS e TOM A LA FERME si aggiunge anche LES AMOURS IMAGINAIRES.

PREZZI:
Interi 7,50 euro
Ridotti (over 60, tessera Aiace, studenti universitari) 5,00 euro
Mercoledì 5,00 euro

1981: Indagine a New York
SINOSSI
Un thriller ambientato a New York City durante l'inverno del 1981, statisticamente uno degli anni più violenti nella storia della città. Il film segue la vita di un immigrato e la sua famiglia che tenta di espandere i propri affari, ma viene trascinata in un vortice di violenza e corruzione che minaccia di distruggere tutto quello che ha costruito.

Regia: J.C. Chandor
Cast: Jessica Chastain, Oscar Isaac, Albert Brooks, Catalina Sandino Moreno.
Genere: Noir/Thriller

Laurence anyways
SINOSSI
Montréal, Canada, 1989. Laurence è uno stimato professore di letteratura in un liceo e un apprezzato romanziere esordiente. Nel giorno del suo 35esimo compleanno, confessa alla propria fidanzata - la grintosa regista Frédérique - che la sua vita è una totale menzogna. Laurence ha sempre sentito di essere nato nel corpo sbagliato. Donna costretta in abiti e attributi maschili, Laurence ha finalmente preso consapevolezza del bisogno di non mentire più, agli altri e soprattutto a se stesso.

Regia: X. Dolan
Cast: Nathalie Baye, Melvi Popaud, Yves Jacques, Suzanne Clement
Genere: Drammatico

Tom à la ferme
SINOSSI
Tom ha amato Guillaume di un amore grande che adesso vorrebbe condividere con i suoi cari. Lasciata Montréal alla volta della campagna canadese, Tom raggiunge la fattoria della famiglia di Guillaume per partecipare l'indomani al suo funerale. Molto presto si rende conto che Agathe, madre di Guillaume, ignora l'omosessualità del figlio. Informato dei fatti è invece Francis, fratello maggiore e omofobico del defunto, che costringe Tom a mentire sulla sua natura e sulla natura della sua relazione con Guillaume. Imprevedibile e violento, Francis esercita su Tom sgomento e attrazione. Indeciso se andare o restare, Tom chiede aiuto a Sara, una collega spacciata per la fidanzata di Guillaume.

Regia: X. Dolan
Cast: Caleb Landry Jones, Xavier Dolan, Melodie Simard
Genere: Drammatico

Il Sentiero della felicità - Awake: the life of Yogananda
SINOSSI
Questo documentario parla della vita e degli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore di Autobiografia di uno Yogi, un classico della letteratura spirituale che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e che ancora oggi costituisce un riferimento essenziale per ricercatori spirituali, filosofi e cultori dello yoga.

Regia: Paola di Florio, Lisa leeman
Genere: Documentario

Perfetti sconosciuti
SINOSSI
Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell'archivio nella nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare? Perfetti sconosciuti è un film dove tutto è il contrario di tutto, dove ognuno può raccontare la sua esperienza, può fissare dei confini tra cose giuste e sbagliate, corrette e scorrette, disdicevoli o no, parlando di vite segrete, di quello che non possiamo o non vogliamo raccontare. Nel corso di una cena, che riunisce un gruppo di amici, la padrona di casa Eva, ad un certo punto, si dice convinta che tante coppie si lascerebbero se ogni rispettivo partner controllasse il contenuto del cellulare dell'altro. Parte così una sorta di gioco per cui tutti dovranno mettere il proprio telefono sul tavolo e accettare di leggere sms/chat o ascoltare telefonate pubblicamente. Quello che all'inizio sembra un passatempo innocente diventerà man mano un gioco al massacro e si scoprirà che non sempre conosciamo le persone così bene come pensiamo.

Regia: Paolo Genovese
Cast: Kasia Smutniak, Valerio Mastandrea, Giuseppe Batiston, Marco Giallini, Alba Rohrwacher
Genere: Commedia/Drammatico

Les amours imaginaires
SINOSSI
Francis e Marie sono amici da tempo. Un giorno, a pranzo, incontrano Nicolas un loro coetaneo venuto dalla campagna in citta'. Basta uno sguardo perche' il ragazzo si trasformi per entrambi in un oggetto del desiderio. La loro amicizia rischia cosi' di andare progressivamente in pezzi.

Regia: Xavier Dolan
Cast: Xavier Dolan, Niels Schneider, Monia Chokir
Genere: Drammatico

Marie Heurtin - dal buio alla luce
SINOSSI
E' difficile immaginare come sia vivere in un mondo senza suoni e senza immagini. Con questa pellicola il regista Jean-Pierre Ameris presenta la storia di Marie Heurtin, nata nel 1885 in una casa di contadini in mezzo alla meravigliosa campagna francese che fino all'età di 10 anni vive la libertà nella forma più primitiva, ma limitata dal buio delle sue incapacità. L'amore incondizionato dei genitori purtroppo non basta a crescere una bambina con tali difficoltà, la quale viene portata nel convento delle suore di Larnay. Il primo incontro è turbolento, la bimba percepisce l'imminente distacco dal suo affezionato padre e in preda al panico si rifugia sopra un albero. Solo la coraggiosa Marguerite si avvicina con cautela alla creatura impaurita. Il contatto delle loro mani, del volto, fanno trapelare l'inizio di un rapporto di amore e di fiducia. Malgrado l'opposizione della suora madre superiore, con quasi ingenua testardaggine accoglie Marguerite la bambina in convento. Inizia così la missione di Marguerite di illuminare con il sapere l'oscurità del mondo da cui Marie non è mai potuta uscire.

Regia: Jeanne-Pierre Amèris
Cast: Isabelle Carrè, Ariana Rivoire, Brigitte Catillon,
Genere: Biografico/Drammatico