mercoledì 9 marzo 2016

LA MACCHINAZIONE in anteprima al cinema Fratelli Marx il 17 marzo

"La Macchinazione"
AIACE Torino, in collaborazione con Microcinema Distribuzione, Slow Cinema e Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Studi Umanistici, Dottorato di Ricerca in Lettere, indirizzo Spettacolo e Musica, presenta in anteprima il nuovo film di David Grieco "La macchinazione".

Il film, tratto dall’omonimo libro di Grieco (Rizzoli, 2015), ripercorre le tappe salienti degli ultimi tre mesi di vita di Pier Paolo Pasolini, fino alla sua tragica fine nel novembre del 1975. Il film-inchiesta di Grieco, che fu amico e stretto collaboratore di Pasolini, propone un viaggio nel contesto
politico e sociale dell’epoca, che l’intellettuale criticò tanto aspramente. Il film, proiettato pochi giorni fa in Parlamento, rilancia la richiesta dell’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul delitto Pasolini, già sostenuta da una partecipata petizione online.

Il film sarà proiettato in anteprima al Cinema Fratelli Marx (corso Belgio 53, Torino) il 17 marzo 2016, alle ore 20, in presenza del regista.

In collaborazione con il Dottorato di Ricerca in Lettere, indirizzo Spettacolo e Musica dell'Università di Torino viene inoltre organizzato un incontro con David Grieco Giovedì 17 marzo alle ore 16 presso l’Auditorium Quazza (Palazzo Nuovo, via S. Ottavio 20 – ingresso dal cortile).

L’incontro con il regista è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.