giovedì 24 marzo 2016

"Microbo & Gasolina", anteprima al Classico del nuovo Gondry

"Microbo & Gasolina"
AIACE Torino e Alliance française, in collaborazione con Movies Inspired e Cinema Classico, presentano il nuovo film di Michel Gondry: lunedì 4 aprile 2016 – ore 20,30 - è in programma il film MICROBO & GASOLINA (Francia, 2015, 103’) al Cinema Classico.

Microbe, come lo chiamano tutti, ha 14 anni, il talento per il disegno e una passione per una compagna di classe. Esile e introverso, la sua spiccata sensibilità lo emargina dai compagni, bulli, gradassi e sempre in cerca di guai. L'ingresso in classe di Gasoil, adolescente forbito che miscela fantasia e idrocarburi, cambia la sua vita e il suo modo di guardare il mondo.
Incoraggiato dall'inesauribile immaginazione di Gasoil, Microbe scopre un coraggio che non aveva mai sospettato, esponendo i suoi disegni in una galleria d'arte e confessando a Laura il suo sentimento. Durante le vacanze estive i due amici, non avendo alcuna voglia di trascorrere due mesi con le loro famiglie, decidono di realizzare una macchina speciale, utilizzando un motore tosaerba e alcune assi di legno, e iniziano un viaggio in giro per la Francia. Il tempo di un'estate, il tempo per crescere.

In contemporanea all'Alliance française di Torino (via Saluzzo 60) lunedì 4 aprile alle ore 18 si inaugura la mostra Studio Harcourt | Expo Cinéma, sofisticata galleria di ritratti in bianco e nero delle grandi personalità del cinema del passato e del presente, realizzati dal celebre studio di fotografia Harcourt.  
La mostra itinerante è promossa in collaborazione con Fondazione Alliance française e Studio Harcourt.

Film in versione originale in francese con sottotitoli in italiano
Ridotto soci AIACE e Alliance française € 4