martedì 26 aprile 2016

La nuova stagione di "Tracklist The Series" a SerieForum

Serieforum ospiterà un appuntamento speciale per mercoledì 27 aprile alle ore 21.00 con la proiezione a ingresso libero dei sei nuovissimi episodi della terza stagione di Tracklist The series di Luca Gaddini, alla presenza dell'autore e di tutto il cast.

Tracklist è la prima webserie a tinte comedy girata interamente a Torino e dintorni. Narra le vicende di un gruppo di ragazzi ancorati alla folle vita torinese, chi per questioni universitarie, chi nel tentativo di lanciare la propria carriera di attore, chi per provare a salvare il proprio locale da un sicuro fallimento. Gangsters, tiranni, rapimenti, baci e un‘unica costante che si ripete: la musica. Ogni puntata di Tracklist prende il titolo da una canzone che meglio di ogni altra è in grado di accompagnare il racconto come colona sonora ideale. Questa scelta, oltre che per gusto artistico, è stata maturata al fine di coinvolgere realtà (alcune emergenti altre consolidate) del panorama musicale torinese e italiano, in modo da promuovere il loro lavoro in modo diretto e gratuito.

La stessa Tracklist, infatti, è un progetto nato no-budget, che visti i numeri incoraggianti raggiunti su Youtube con la prima stagione e la buona risposta della critica di settore, ha cercato di fare qualcosa in più. Dall’esperimento amatoriale della partenza, la serie non ha mai smesso di crescere accumulando aiuti e collaborazioni e portando la lavorazione e il prodotto finale ad un livello professionale. Le puntate finora prodotte sono venti, di durata compresa tra i 15 e i 25 minuti. Le prime due stagioni sono state inoltre proposte al cinema in versione lungometraggio. Anche la terza stagione, che ha visto il coinvolgimento di oltre duecento persone tra attori e figure professionali specifiche (fonici, operatori di macchina da presa, truccatori, scenografi, e quant'altro), ha dovuto far fronte a un budget inesistente. La realizzazione è stata dunque possibile soltanto grazie alla partecipazione entusiasta di ognuno oltreché al fondamentale supporto di Film Commission Torino Piemonte, Palazzo Nuovo - Università degli Studi di Torino, GTT - Gruppo Torinese Trasporti, Lapsus, Lacumbia Film, Koodit, ZetaBlue Photography e BiYoung.  

L'appuntamento è curato da Serieforum, un progetto dedicato alla serialità televisiva e web curato da Roberta Di Mattia, realizzato in collaborazione con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema e Videocommunity.