giovedì 7 aprile 2016

"L'Esercito più Piccolo del Mondo" a Torino il 18 aprile


Dopo Ebrei a Roma (2012) e Sul Vulcano (2014), film finalista ai Nastri d’argento e ai David di Donatello come miglior documentario, AIACE Torino presenta in anteprima piemontese il nuovo film di Gianfranco Pannone: L’esercito più piccolo del mondo (2015).

Il film è un racconto della geografia umana della scuola di addestramento delle guardie svizzere che presiedono la sede papale a Roma. Lo spettatore viene dunque accompagnato in un viaggio singolare, e al contempo ricco di umanità, attraverso le storie di tre delle 150 reclute che ogni anno vanno a costituire quello che dal 1506 è, per l’appunto, l’esercito più piccolo del mondo. Il film, presentato fuori concorso alla 72ª Mostra del Cinema di Venezia, verrà presentato dal regista Gianfranco Pannone lunedì 18 aprile alle ore 20 al Cinema Romano (Galleria Subalpina 30).

Evento organizzato in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano e Solares Fondazione delle Arti.

Serata gratuita a inviti: gli inviti saranno in distribuzione da martedì 12 aprile alle ore 15,30 presso la Segreteria di AIACE Torino (Galleria Subalpina 30). Ogni persona avrà diritto al ritiro di un massimo di due inviti