mercoledì 27 aprile 2016

Seeyousound 2017: novità, bandi, collaborazioni

Un festival interamente dedicato al rapporto fra cinema e musica: sembrava un azzardo solo due anni fa. Seeyousound, invece, ha confermato  a Torino nel febbraio 2016 di aver colto una idea nuova e la voglia di tanti, tantissimi, di esplorare la produzione italiana e internazionale di lungometraggi, corti, documentari, reportage e videoclip che hanno fatto della musica il cuore pulsante della loro poetica arricchendo in modo sostanziale il panorama dei festival cinematografici a Torino e in Italia.

Così, mentre non si è ancora spenta l’eco del successo di pubblico e di attenzione della seconda edizione il team dell’associazione Choobamba – ideatrice del progetto – è già operativo per tracciare le linee della terza.

Tante le novità: Seeyousound si sposta a fine gennaio e cresce, allungando da tre a nove i giorni di programmazione: da venerdì 27 a sabato 4 febbraio 2017 per un totale di ben 42 slot di programmazione. Si conferma la sede del Cinema Massimo, perfetta “casa” del festival, e diventano più selettivi i criteri di ammissione ai concorsi, perché i selezionati per il concorso internazionale dei lungometraggi dovranno essere esclusivamente anteprime italiane. Il bando di concorso per le tre sezioni (longplay – lungometraggi, 7inch – cortometraggi, soundies – videoclip) sarà aperto dal 1 maggio al 30 ottobre 2016.
Alla selezione e curatela della sezione videoclip si avvicenda a Umberto Mosca Federica Ceppa, già responsabile della selezione dei videoclip per MTV Networks Europe.

Accanto al concorso internazionale e alla rassegna che raccoglie il meglio della produzione internazionale cresce nel 2017 con cinque appuntamenti la sezione Into the Groove: grandi anteprime internazionali e appuntamenti musicali capaci di coinvolgere non solo gli appassionati di cinema, ma tutta la città, nel mood del festival.

Sono sempre di più le collaborazioni del festival con il tessuto culturale della città: il prossimo 5 maggio in collaborazione con TGLFF - Torino Gay and Lesbian Film Festival, alle 16 in sala 3 del Cinema Massimo verrà presentato l'evento Let's Dance - Omaggio a David Bowie, un percorso antologico attraverso quarant'anni di carriera di David Bowie.

Seeyousound conferma con un appuntamento mensile la sua presenza al Cinema Massimo e la stretta relazione avviata con il Museo Nazionale del Cinema. E’ infatti iniziata con un sold out per il film indiano Junun la lunga cavalcata di avvicinamento alla terza edizione. La prossima proiezione sarà il 28 maggio con il film Lemmy (inedito in Italia), che racconta la storia musicale e umana di Lemmy Kilmister, cantante e bassista della band inglese hard & heavy Motörhead.