mercoledì 11 maggio 2016

Al Massimo "Nessuno mi troverà. Ettore Majorana" di Egidio Eronico

"Nessuno mi troverà. Ettore Majorana"
In occasione del Salone Internazionale del Libro, l’Istituto Luce e il Museo del Cinema presentano Per DOC, Istituto Luce e Museo Nazionale del Cinema presentano venerdì 13 maggio alle ore 20.30 alla sala 3 del cinema Massimo "Nessuno mi troverà. Ettore Majorana", il nuovo film – tra animazione e documentario - di Egidio Eronico, dedicato al celebre scienziato Ettore Majorana, scomparso misteriosamente nel marzo del 1938.

Direttore dell’animazione è Massimo Ottoni, autore del bellissimo cortometraggio Lo Steinway, che sarà proiettato in chiusura di serata.

Al termine incontro con il regista Egidio Eronico, il Prof. Massimo Inguscio (presidente CNR) e il regista Massimo Ottoni. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Egidio Eronico
Nessuno mi troverà. Ettore Majorana
(Italia 2016, 75’, DCP, col.)
Cosa è stato di Majorana? Come può uno scienziato considerato da Enrico Fermi dello stesso calibro di Galileo e Newton sparire nel nulla? Quale – ieri come oggi – la vera posta in gioco? Tra documentazione e immaginazione – lungo la scia tracciata dalle approfondite ricerche di Francesco Guerra e Nadia Robotti intorno alla figura e all’attività di Majorana – il film cerca di rispondere cinematograficamente magari solo ad alcune di queste domande.