martedì 3 maggio 2016

Al Polski Kot "Charlie Kaufman - Inseguendo una mente pericolosa"

Charlie Kaufman, all'anagrafe Charles Stuart Kaufman (New York, 19 novembre 1958), è uno sceneggiatore, produttore cinematografico e regista statunitense.

Celebre per aver scritto i film "Essere John Malkovich", "Il ladro di orchidee" e "Se mi lasci ti cancello", che gli è valso l'Oscar alla migliore sceneggiatura originale. Nel 2008 debutta dietro la macchina da presa con il film Synecdoche, New York. Nel 2015 dirige il film d'animazione "Anomalisa", vincendo il Leone d'argento - Gran premio della giuria alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

È stato indicato dal prestigioso magazine di cinema Premiere come uno dei 100 uomini più influenti di Hollywood.

Il cineforum che gli verrà dedicato a partire da giovedì 5 maggio mette insieme cinque dei suoi film:
- Eternal sunshine of the spotless mind (Se mi lasci ti cancello) (giovedì 5 maggio)
- Adaptation, Il ladro di orchidee (giovedì 19 maggio)
- Essere John Malkovich (giovedì 9 giugno)
- Human nature (giovedì 23 giugno)
- Confessioni di una mente pericolosa (giovedì 7 luglio)


ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND (Se mi lasci ti cancello, USA, 2004, 108', v.o. con sottotitoli IT) è un film diretto da Michel Gondry, con Jim Carrey e Kate Winslet.
La sceneggiatura, vincitrice dell'Oscar 2005, è opera di Charlie Kaufman, che conferma la sua inclinazione per i film di impianto "psicologico" e visionario.

Il titolo originale, "Eternal Sunshine of the Spotless Mind", è preso da un verso dell'opera "Eloisa to Abelard" (1717) del poeta inglese Alexander Pope (già citata in un altro film di Kaufman, Essere John Malkovich). Alcuni versi della poesia vengono inoltre citati all'interno del film.

Aperitivo dalle 19e30, film a seguire.
Film e consumazione: 5 euro.
In collaborazione con cinemazuta.eu