mercoledì 25 maggio 2016

"Dal libro al film: un viaggio nei luoghi di Beppe Fenoglio": sabato 4 giugno ultimo appuntamento

Film Commission Torino Piemonte ripropone il percorso tematico sulle orme di Beppe Fenoglio che avvicina la sua letteratura al cinema e in particolare alla riduzione cinematografica di Guido Chiesa de "Il partigiano Johnny" (Italia, 2000).

Il cineturista (20 posti disponibili) sarà infatti introdotto dal regista alla visione su un tablet di alcune scene del film (4/5 scelte dal regista), e poi accompagnato in un viaggio nei veri luoghi delle riprese (ad Alba e dintorni) per aiutarlo a scoprire le emozioni del film e i segreti della sua realizzazione. Stesso percorso verrà fatto durante la giornata sul testo fenogliano: dal libro alla costruzione della sceneggiatura anche attraverso un tour presso il Centro Studi Fenoglio.

"Iniziative come questa esprimono tutta la creatività che la Film Commission Torino Piemonte – dichiara il presidente di FCTP Paolo Damilano - mette nell’individuare forme inconsuete e originali di valorizzazione del territorio, compito primario di ogni  Film Commission".

"Operazioni come questa - aggiunge Antonella Parigi, Assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte - danno il senso di cosa significhi concretamente fare sistema sul territorio: ad esempio, mettere insieme l'esperienza cinematografica di Film Commission e uno dei punti di riferimento della letteratura piemontese qual è Fenoglio, con l’attrattività di quei paesaggi di Langa consacrati dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. Ciò che ne scaturisce è una proposta culturale e turistica unica, un’esperienza che si può vivere solo qui e in nessun altro luogo del mondo".


"Dal libro al film: un viaggio nei luoghi di Beppe Fenoglio" è un'iniziativa di Film Commission Torino Piemonte con il sostegno di Regione Piemonte, in collaborazione con Centro Studi Fenoglio, Comune Alba, Circolo dei Lettori, Museo Diffuso della Resistenza.

- Sabato 4 giugno  2016 alle ore 8h30
via Cagliari, 42, Torino
Partenza del bus per Neive e dintorni (pranzo in ristorante), ritorno nel pomeriggio ad Alba con visita al Centro Studi Fenoglio e nei luoghi delle riprese del film

Modalità d’iscrizione:
è necessario inviare una mail a eventi@fctp.it o chiamare il numero 011 2379201 entro e non oltre lunedì 30 maggio.
Al momento dell’iscrizione si richiederà agli interessati la compilazione di un form che la segreteria organizzativa provvederà ad inviare loro e il contestuale versamento di 40 euro per viaggio e pranzo.