giovedì 5 maggio 2016

"La búsqueda", anche a Torino il film su Paco De Lucía

PACO DE LUCIA – LA BUSQUEDA di Curro Sanchez è in programma a Torino in unico spettacolo lunedì 9 maggio alle ore 20.10 al cinema Due Giardini (via Monfalcone ), in versione originale sottotitolata (spagnolo con sottotitoli in italiano).

Il leggendario chitarrista Paco de Lucía si racconta in prima persona; materiali d’archivio, filmini delle sue esibizioni e le interviste a importanti artisti che hanno incrociato il suo percorso: tra gli altri Carlos Santana, John Mclaughlin, Chick Corea, Estrella Morente. Un viaggio pieno di vita che inizia la prima volta che Paco prende una chitarra nella sua casa in Algeciras in Andalusia, a soli 7 anni, e culmina con la composizione del suo ultimo disco, Canción Andaluza. Più di sessant’anni di ricerca, di investigazione musicale per superare il limite e trasformare il flamenco da marginale in mondiale.


Prima di morire, il leggendario chitarrista Paco de Lucia ha espresso approvazione per questo film sulla sua vita, dove si racconta cosa ha imparato in sei decadi di devozione al flamenco. Il lungometraggio non manca di raccontare anche chi ha denigrato il chitarrista: i puristi del flamenco, infatti, mal sopportavano le influenze jazzistiche nelle sue composizioni.