sabato 14 maggio 2016

L'Agenda in Radio: intervista al regista Andry Verga

Ospite della settantaseiesima puntata radiofonica dell'Agenda del Cinema a Torino sulle non-frequenze di Radio Banda Larga, trasmessa venerdì 13 maggio dalle 20 alle 21, è stato il regista Andry Verga, che ha presentato il suo ultimo lavoro, la docufiction "Guido Gozzano, dalle Golose al Meleto".

"Nel 2016 - ha spiegato ai nostri microfoni - ricorrono i 100 anni dalla morte del grande poeta piemontese, e mi è parso un bel progetto quello di raccontare la sua vita e la sua arte in una docufiction".

Il progetto è della casa editrice Atene del Canavese, che ha curato un volume con diversi testi legati al poeta e ha coinvolto Verga per realizzare il dvd allegato al libro. Libro che è già in vendita al Salone del Libro e che sarà disponibile in tutte le librerie. 

"Sabato 21 maggio alle ore 21 - ha raccontato il regista - c'è poi l'evento a cui teniamo di più, la grande anteprima in programma proprio ad Aglié, dove il torinese Gozzano si trasferì in età adulta, nella Chiesa di Santa Marta. Ci saremo tutti noi del cast e della troupe, sarà un bel momento per tutti". 

L'obiettivo del progetto è quello di far conoscere Gozzano ad un pubblico che non lo conosce ancora, senza tomi accademici ma raccontando una storia e conoscendone anche alcuni aspetti meno noti. "Da anni - ha aggiunto Andry Verga - mi piace esplorare con i miei documentari le storie del mio Canavese: amo il territorio in cui vivo, ed è per fortuna anche pieno di vicende interessantissime!".