giovedì 12 maggio 2016

#Salto16, tutto (o quasi) il cinema del Salone del Libro

Tantissimi gli appuntamenti cinematografici nel fitto programma del Salone del Libro 2016, al via questa mattina per chiudersi lunedì 16 maggio.

Si comincia oggi, giovedì 12: alle 20 questa sera anteprima del film "Cristian e Palletta contro tutti", interpretato da Libero De Rienzo e Pietro Sermonti e diretto da Antonio Manzini (che sarà al Lingotto).

Nel pomeriggio presentazione del Dario Argento Tour Locations Torino di settembre, e in serata conversazione con Mimmo Paladino per il suo "Quijote".

Più intensa la giornata di domani, venerdì 13 maggio: alle 15 ospite del Salone sarà Checco Zalone, mentre alle 16.30 è previsto un appuntamento legato al film "Un Bacio" di Ivan Cotroneo, che dialogherà con i ragazzi presenti insieme a Steve Della Casa e Geppi Cucciari (evento organizzato da Aiace Torino e Sottodiciotto Film Festival).


In programma anche "L'amore si impara al cinema", un incontro con Giulio Greco, protagonista di "On Air", e un approfondimento sulle opportunità di Europa Creativa.

Sabato 14 sarà quattro incontri: uno dedicato alla presentazione di un libro di cinema di Billy Wilder, a cui presenzierà anche Lorenzo Ventavoli, uno legato al film "Nessuno mi troverà. Ettore Majorana", uno alle recensioni a fumetti di Leo Ortolani e un ultimo sulla vicenda Eternit tra cinema e libreria.

Domenica 15 scopriremo la storia di Enzo Fiermonte tra cinema e pugilato, ma anche il passaggio da fumetto a serie tv di "Blatta" e la storia di Felice Andreasi, l'attor-pittore. E ci saranno Nanni Moretti e Margherita Buy a leggere Natalia Ginzburg.

Oltre, ovviamente, a tutti i libri di cinema editi negli ultimi 12 mesi e a tanto altro ancora (Fabrizio Gifuni, per esempio...)!