martedì 14 giugno 2016

Aperte le iscrizioni a Video [on] Stage - Filmare la musica

Sono aperte le iscrizioni a Video [on] Stage, workshop formativo dedicato alla realizzazione di video musicali, che si svolgerà tra il 7 e il 23 luglio a Torino e a Collegno. Frutto della partnership tra Sottodiciotto Film Festival & Campus e la sezione educational di Flowers Festival 2016, sostenuta dalla Compagnia di San Paolo, Video [on] Stage è organizzato in collaborazione con il Corso di laurea di Ingegneria del Cinema del Politecnico e il DAMS di Torino. Gratuito e riservato agli studenti universitari, si articola in 5 incontri teorico-pratici seguiti da due giornate di esercitazioni in cui i partecipanti effettueranno riprese di due eventi in programma al Flowers Festival, in svolgimento a Collegno dal 9 al 23 luglio.

Coordinato dal regista e docente del Politecnico Enrico Verra, Video [on] Stage analizzerà e approfondirà diversi aspetti della produzione audiovisiva in ambito musicale attraverso l’intervento di vari esperti di settore. Il primo incontro, dal titolo Il videoclip: tecniche e linguaggi (il 7 luglio), sarà condotto dal regista Alessandro Righetti e dedicherà particolare attenzione alle tecniche di ripresa della musica e all’utilizzo degli strumenti digitali leggeri (cellulari, reflex, mirrorless …). Il secondo appuntamento, Il videoclip: la regia (l’8 luglio), sarà con il regista Luca Pastore, che approfondirà le strategie registiche di ripresa del videoclip sia in quanto prodotto finalizzato alla promozione, sia in quanto prodotto autoriale. Nell’incontro successivo, Il videoclip: la musica (l’11 luglio), il musicista Tommaso Cerasuolo illustrerà il processo di realizzazione dei videoclip nella prospettiva di chi sta dall’altra parte della telecamera. Nel quarto incontro, Il videoclip: strategie produttive e distributive (il 12 luglio), la music&video manager Federica Ceppa analizzerà la produzione audiovisiva in ambito musicale alla luce dei cambiamenti del mercato e delle mutazioni dei canali di diffusione che, nel corso degli anni, ne hanno determinato una radicale trasformazione. Nell’ultimo appuntamento, Il videoclip: filmare la musica dal vivo (il 13 luglio), il regista Guido Chiesa si soffermerà sulle scelte registiche di ripresa e di montaggio di concerti ed eventi live.

Ai cinque incontri, seguiranno due esercitazioni “sul campo”. Divisi in microtroupe, i partecipanti filmeranno le serate dei concerti di Salmo e di Gramatik, nuovi protagonisti del fenomeno di diffusione della musica attraverso la rete, che si esibiranno sul palco del Flowers Festival rispettivamente il 14 e il 23 luglio. I prodotti audiovisivi realizzati durante il workshop saranno presentati in anteprima alla prossima edizione di Sottodiciotto Film Festival, in svolgimento dal 2 al 7 dicembre 2016.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE. Il corso, gratuito, prevede un massimo di 20 partecipanti ed è riservato agli studenti universitari, con precedenza agli iscritti del Corso di Ingegneria del Cinema del Politecnico e del DAMS di Torino. La richiesta di partecipazione va effettuata entro lunedì 27 giugno tramite l’apposito form online reperibile sui siti www.sottodiciottofilmfestival.it e www.flowersfestival.it
In caso di esubero di domande, le direzioni di Sottodiciotto Film Festival & Campus e di Flowers educational si riservano di effettuare una selezione dei partecipanti su base curricolare, il cui esito verrà comunicato agli interessati entro venerdì 1° luglio.

SEDI E ORARI. I 5 incontri con i docenti si svolgeranno il 7, 8, 11, 12 e 13 luglio dalle ore 17.30 alle 19 presso la sede di AIACE Torino, in Galleria Subalpina 30 (ingresso dalla balconata). Le esercitazioni pratiche si svolgeranno nelle serate del 14 e 23 luglio, a partire dalle ore 19, nel Parco della Certosa Reale, in corso Pastrengo 51, Collegno (TO).

INFO. Sottodiciotto Film Festival: www.sottodiciottofilmfestival.it; tel. 011538962; info@sottodiciottofilmfestival.it; www.flowersfestival.it