domenica 12 giugno 2016

Fino al 17 luglio le video-installazioni di Francesco Del Conte

Fino al prossimo 17 luglio (orario: giovedì-domenica 14-19) la Fondazione 107 di via Sansovino 234 propone la mostra "Fräsen" di Francesco Del Conte.

Francesco Del Conte presenta il ciclo completo di "Fräsen", installazioni di proiezioni di grande formato. L’artista si muove tra due approcci contrapposti: uno fondato sulle proprietà oggettive dello strumento fotografico, l’altro sulla possibilità di astrarre porzioni di realtà grazie all’intervento dell’uomo. Del Conte esplora il mezzo fotografico attraverso la ritualità dei passaggi operativi, la materialità del negativo, le tempistiche dilatate e il modo in cui tutti questi elementi si riflettono sull’esito del lavoro.

In "Fräsen", tradotto dal tedesco “Fresare”, la ricerca è volta ad enfatizzare l’oggettività della macchina fotografica generando una riflessione sull’estetica di attrezzi meccanici industriali – frese – oggetti plasmati che hanno a loro volta il compito di modellare altri materiali. Attraverso l’intervento dell’artista questi oggetti sono presentati in scala differente, assumono una valenza totemica, architetture possibili, custodite nella nostra memoria sino a diventare “altro”.