giovedì 16 giugno 2016

Incontro sul libro "Il Mahabharata cinematografico di Peter Brook"

Appuntamento tra cinema e libri alla libreria Belgravia di via Vicoforte 14/d (ingresso libero): sabato 18 giugno ore 18 l'evento si intitola L’INDIA INCONTRA LETTI DI NOTTE, Carola Benedetto, autrice del saggio IL MAHABHARATA CINEMATOGRAFICO DI PETER BROOK, dialoga con l’indologo ALESSANDRO DE SALVO.

Il Mahabharata di Peter Brook, messo in scena per la prima volta ad Avignone nel 1985, è uno spettacolo che ha sconvolto e fatto storia. Per tutti coloro che sono venuti dopo, che non hanno potuto esserci mentre il teatro voltava pagina, è arrivata la versione filmica di quel colossale progetto, un’opera altrettanto unica.
La portata dell’operazione culturale di Brook è ormai universalmente riconosciuta eppure il panorama bibliografico al riguardo è piuttosto limitato. Mentre da un lato non sono mancati ripetuti contatti del regista e del suo sceneggiatore con gli studiosi, basti nominare Madeleine Biardeau e Georges Dumézil, dall’altro sembra ancora non essere stata compiuta una valutazione di sintesi dal punto di vista indologico.
L’importanza di questo testo sta, quindi, nel colmare questa lacuna su basi filologiche e con gli opportuni riferimenti al testo originale, grazie anche alle preziosissime testimonianze di alcuni protagonisti come Sotigui Kouyaté, Mallika Sarabhai e Jean-Claude Carrière.

L'evento sarà animato da un estratto dello spettacolo THE SACRED ROOM OF DESIRE realizzato dal Gruppo del Cerchio. In collaborazione con Anankelab.

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI
INFO: 011.3852921 – 347.5977883 libreria.belgravia@gmail.com