mercoledì 29 giugno 2016

Successo per l'esordio di Video [on] Stage – Filmare la musica

Successo superiore a ogni aspettativa per Video [on] Stage – Filmare la musica, il workshop formativo per studenti universitari dedicato alla realizzazione di video musicali che ha segnato l’esordio della collaborazione tra Sottodiciotto Film Festival & Campus e la sezione educational di Flowers Festival 2016, sostenuta dalla Compagnia di San Paolo. Le domande di partecipazione ‒ perlopiù inviate da iscritti del Corso di laurea di Ingegneria del Cinema del Politecnico e del DAMS di Torino ‒ pervenute entro la scadenza del termine (lunedì 27 giugno) sono state oltre 100 a fronte di 20 posti disponibili.

“Un simile risultato è la misura da una parte della validità della proposta formativa e dall’altra della credibilità di due iniziative culturali del territorio come Flowers e Sottodiciotto. Sono molto soddisfatto – dice Fabrizio Gargarone, direttore artistico di Flowers Festival. Analoga soddisfazione esprime Steve Della Casa, direttore di Sottodiciotto: “L’alta partecipazione conferma non solo la validità in sé dell’iniziativa, ma anche che è premiante la ricerca di sinergie tra le diverse realtà culturali cittadine: una linea che Sottodiciotto intende perseguire in modo sempre più ampio e sistematico”.

Come annunciato, le direzioni di Sottodiciotto Film Festival & Campus e di Flowers educational procederanno ora a una selezione dei partecipanti su base curricolare, il cui esito verrà comunicato agli interessati entro venerdì 1° luglio.

Successivamente i selezionati parteciperanno ai 5 incontri teorico-pratici, condotti da esperti di settore (Alessandro Righetti, Luca Pastore, Tommaso Cerasuolo, Federica Ceppa, Guido Chiesa) e dedicati ciascuno a un diverso aspetto della realizzazione e della produzione di video musicali, che si svolgeranno tra il 7 e il 13 luglio presso la sede AIACE di Torino. A seguire, si impegneranno in due giorni di esercitazioni “sul campo”, a Collegno, filmando le serate dei concerti di Salmo e di Gramatik, nuovi protagonisti del fenomeno di diffusione della musica attraverso la rete, che si esibiranno sul palco del Flowers Festival il 14 e il 23 luglio.

I prodotti audiovisivi realizzati durante il workshop, coordinato dal regista e docente del Politecnico Enrico Verra, saranno presentati in anteprima alla prossima edizione di Sottodiciotto Film Festival, in svolgimento dal 2 al 7 dicembre 2016.