mercoledì 1 giugno 2016

Torinesi a Cinemambiente: ATTRAVERSO LE ALPI

Oggi, mercoledì 1 giugno, alle ore 19 è in programma al cinema Massimo per Cinemambiente il documentario ATTRAVERSO LE ALPI di Giancarlo Bertalero e Filippo Ciardi.

Di chi sono le Alpi? E chi o cosa ne regola la vita? Ogni giorno tonnellate di merci caricate su camion e treni passano per tunnel e valichi alpini, incidendo notevolmente sulla vita dei cittadini e sull’ambiente naturale di paesi come l’Italia, la Francia, l’Austria, la Svizzera, la Germania o la Slovenia. Dall’osservazione della quotidianità di chi è vittima o protagonista di questo flusso ininterrotto, come operatori ferroviari, camionisti, automobilisti, turisti ambientali o altri viaggiatori, nasce così una riflessione sulle responsabilità della gestione del traffico alpino da parte delle aziende di trasporto, illuminata dalla bellezza di una delle più importanti catene montuose del mondo.

Al termine della proiezione, incontro con i registi, Federica Corrado (CIPRA Italia e Politecnico di Torino), Francesco Balocco (Assessore ai trasporti Regione Piemonte), Marco Terranova (SBB Cargo Italia).

Giancarlo Bertalero dopo una lunga esperienza aziendale in campo logistico e dei trasporti è stato coordinatore dell’Osservatorio dei traffici transfrontalieri Italia - Francia.
Filippo Ciardi è stato redattore del settimanale «Toscana Oggi», prima di occuparsi di comunicazione per diverse Ong e realizzare documentari come Flamenco sin Fronteras (2016).