giovedì 16 giugno 2016

Videoarte in mostra da Gagliardi e Domke

La Galleria Gagliardi e Domke (Via Cervino 16) presenta da oggi due mostre legate alla videoarte: si comincia questa sera dalle 18 akke 22 con l'inaugurazione di "Los Otros", mostra personale di Elisabeth Aro.

La mostra a Torino si sviluppa in due spazi di percorso. Nell’atrio ci sono tre installazioni: Mundo, una sfera, nel centro della sala, di feltro cucito dall’artista e di ben tre metri di diametro; Los Otros, fotografie di grande formato che Elizabeth Aro ha realizzato per il Museo Reina Sofia di Madrid in occasione di una sua mostra personale; quattro schermi video – documentari realizzati nel 1998, un mix di interviste realizzate da Elizabeth a diversi migranti.

Questo è stato il primo passo realizzato dall’artista per affrontare il tema della migrazione. Nella seconda sala sono esposte le fotografie di Los Otros in piccolo formato, modificate e raccolte in fili rossi, fili che ha cucito l’artista sulle fotografie stesse. Infine, un’installazione di filo spinato, creato con il velluto: un filo spinato, quindi, disarmante e disarmato, leggero e innocuo. Solo una profonda evocazione.

Inoltre è previsto "Figli di MAAM", un film di Paolo Consorti con con Luca Lionello e Franco Nero: dal 16 Giugno al 29 Luglio la galleria propone due proiezioni giornaliere, da martedì a sabato alle ore 16,00 e ore 18,00.