giovedì 21 luglio 2016

Aperto il bando per la nuova edizione del Nuovi mondi film festival

L'associazione culturale Kosmoki e il Comune di Valloriate organizzano il NUOVI MONDI FILM FESTIVAL, quinta edizione, concorso per documentari sopra i 30 minuti realizzati dopo il 2014 e che abbiamo come tematica il rapporto tra uomo e montagna.

Nuovi mondi film festival è una manifestazione nuove forme di esistenza, creative e innovative, in montagna e non solo. Sogni, vita, ricerca di limiti in montagna. Nuovi mondi film festival è un concorso aperto a documentari creativi e di autore che rappresentino il tema della montagna.

1.Il concorso è aperto a tutti
2.L’iscrizione al Festival è gratuita
3.Sono a carico dei partecipanti tutte le spese relative alla spedizione della documentazione.
4.Il concorso è aperto a opere di film documentario di ogni genere che trattino come tema il rapporto tra uomo e montagna nei suoi aspetti culturali, umani, creativi o sportivi.
5.Il Festival si terrà a Valloriate dal 20 Ottobre al 23 Ottobre 2016.
6. La programmazione verrà resa nota nelle settimane precedenti l’avvio dell’evento.

7. La durata del film (comprensiva di titoli) non dovrà essere inferiore ai 25 minuti. Saranno accettate opere sia edite che inedite.
8.Tutti i documentari selezionati saranno presentati durante le giornate del Festival.
9. Gli autori delle opere selezionate verranno avvisati via e-mail dalla direzione del Festival.
10. La giuria sarà composta da personalità del mondo del cinema e della cultura. Al termine del Festival saranno decretati i vincitori.
11. Il giudizio della giuria è insindacabile.
12. Le copie dei documentari faranno parte dell’archivio del Festival e non saranno pertanto restituite.
13. I premi saranno:
1 - Premio per il Miglior documentario
2 - Premio “Mario Monaco” al miglior documentario di alpinismo
3 - Premio del pubblico. Sono previsti premi in denaro e/o in prodotti per il primo il classificato. L’importo sarà comunicato a tempo debito sul sito del Festival www.nuovimondifestival.it
15. I film dovranno pervenire entro e non oltre il 30 Settembre 2016.
16. Per la partecipazione al concorso è necessario compilare in ogni sua parte e inviare la scheda del film, in allegato al presente bando.
17.- Sono ammesse due modalità di invio dei film:
a) Link per visione dell’opera on-line su Youtube o Vimeo o Dailymotion (MODALITA DI INVIO PREFERIBILE) da inviare all’indirizzo e-mail : info@kosmoki.com
b) Video in formato DVD in duplice copia da inviare via posta a: Comune di Valloriate , piazza Michelangelo Berardengo, 1 12010 Valloriate. Nel caso si scelga l’invio online dell’opera si dovrà inviare il modulo di partecipazione come allegato alla mail d’iscrizione del film
18. I registi dei film selezionati verranno invitati a partecipare al Festival e saranno ospiti del festival.