mercoledì 6 luglio 2016

Sabato e domenica torna il cinema al Castello di Rivoli

"The Lady"
Il teatrino del Castello di Rivoli-Museo d’arte contemporanea, in piazza Mafalda di Savoia, accende il suo schermo nel weekend. La sala del maniero sabaudo, climatizzata, si apre su iniziativa del Museo d’arte Contemporanea e di Distretto Cinema per animare Rivoli alta anche di sera. Propone due film che raccontano, in maniera diversa e a latitudini molto differenti, le donne.

Sabato 9 alle 21 “Blue Jasmine”,  film del 2013 scritto e diretto da Woody Allen, con protagonista Cate Blanchett, che si è aggiudicata il Premio Oscar per la Miglior attrice protagonista. Il film è un omaggio a “Un tram che si chiama desiderio”, pièce di cui echeggia la trama.  Protagonista Jasmine, affetta da alcuni problemi psicologici, aumentati dopo la fine del suo matrimonio con Hal, uomo ricchissimo che tramite investimenti finanziari ha truffato molta gente, che decide di trasferirsi a San Francisco dalla sorella adottiva Ginger.

Domenica 10, invece, “The lady”, un film biografico del 2011 diretto da Luc Besson sulla vita del premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi, interpretata da Michelle Yeoh. Il film si focalizza sul rapporto della leader dell'opposizione birmana con il marito e la famiglia in generale, descrive la dimensione intima di una donna costretta dal regime a vivere lontano dai propri affetti, saldi e duraturi nonostante le difficoltà.

In concomitanza con la rassegna, nell’ottica di animare piazza Mafalda di Savoia, il sabato e la domenica di luglio e agosto, dalle 20 alle 24,  è prevista la gelateria itinerante nel piazzale del Castello.

I biglietti costeranno 5 euro, 4 i ridotti per over 65, under 18, possessori della Tessera Aiace e per i possessori del biglietto del Castello di Rivoli della giornata in corso. Gratuito per i possessori della Card Amici del Castello di Rivoli.
La biglietteria apre sempre alle 20,15.