martedì 12 luglio 2016

Seeyousound Silent Movie alla Casa del Quartiere di San Salvario

Il 14 e il 21 luglio la Casa del Quartiere di San Salvario (Via Oddino Morgari, 14 – Torino) si trasforma in una meravigliosa sala cinematografica open air che ospiterà due proiezioni di Seeyousound; nessun disturbo per il vicinato e nessun limite di volume: sarà infatti possibile godersi le proiezioni come ci si gode la musica nelle silent disco.

Il 14 luglio verranno proiettati i 3 vincitori dell’edizione 2016: per la sezione lungometraggi Miss Sharon Jones, film di Barbara Kopple. Questa la motivazione che ha spinto la giuria a premiarlo: “Abbiamo scelto questo film perché siamo stati particolarmente commossi dal coraggio, dalla determinazione e dallo spirito della protagonista Sharon Jones nell’affrontare una così difficile circostanza. Inoltre siamo stati impressionati dall’abilità tecnica e dalla sensibilità delle riprese che hanno saputo creare una connessione intima, calda, spontanea e fortemente emotiva con il personaggio; infine, siamo stati molto ispirati dalla solidarietà e dall’etica dei Dap Kings e dal potere taumaturgico e terapeutico della musica”.
Per la sezione cortometraggi Joao Batista, film di Rodrigo Meireles. È stato scelto per la capacità di rappresentare un individuo che si trasforma in metafora di un’intera società e svela aspetti nascosti della vita, senza mai cedere alla retorica dello sguardo ma anzi sfruttando le potenzialità di una messa in scena originale e ricca di tensione.
Apre la serata il bellissimo videoclip Fantasia dei Fur Voice (SPA/FRA) di Pablo Maestres premiato da Emanuela Martini (direttrice del TFF), Luca Pacillio e Bugo.

Il secondo appuntamento è previsto per il 21 luglio con Al Pacino e il suo Danny Collins, film che racconta in modo ironico e divertente le avventure artistiche, emotive, familiari ed economiche di una star del pop rock americano.
La proiezione sarà anticipata, come da tradizione di SYS, da un videoclip e da un corto della selezione 2016. Il cortometraggio proiettato sarà CJ di Andrea Cerovac, mentre il videoclip proposto sarà VANILLA COLA di Andrea Daddi, vincitore del Premio Videoclip Piemonte SYS per il miglior videoclip piemontese dell’anno.

Le proiezioni avverranno in versione SILENT MOVIE, cioè con l’utilizzo di cuffie wireless con cui sarà possibile avere un ottima qualità di ascolto senza disturbo per gli abitanti delle case.
Per il noleggio delle cuffie verrà chiesto al pubblico un contributo di 3 euro e sarà indispensabile lasciare in cauzione un documento d’identità in corso di validità che sarà restituito al termine della proiezione, nel momento della restituzione delle cuffie.