martedì 2 agosto 2016

Ad agosto a Rivoli prosegue “Sguardi di donne. Prospettive di cinema al femminile”

"Agorà"
Prosegue fino al 28 agosto, nel teatrino (climatizzato) del Castello di Rivoli, in piazza Mafalda di Savoia, la rassegna di cinema nata alla collaborazione tra Distretto Cinema e Museo d’Arte Contemporanea per animare l'estate rivolese. È in programma tutti i sabati e le domeniche alle 21 ed è dedicata a “Sguardi di donne. Prospettive di cinema al femminile”.

Il cartellone indaga infatti la donna sotto molteplici aspetti. Da un lato, propone una serie di film che sono biografie di grandi donne, dall'altro racconta, attraverso una serie di film, donne in epoche e stati diversi. Nel mese di agosto si spazia da “We want sex”, ad esempio, che, narra, nell'Inghilterra del 1968, la protesta per la parità dei diritti sul lavoro, a “Pane e Tulipani” di Silvio Soldini, da “Kamasutra”, uno spaccato della vita delle donne nell’epoca medioevale indiana, a “La vie en rose” di Olivier Dahan.

AGOSTO 2016
sabato 6 Agora di Alejandro Amenábar
domenica 7     Donne sull'orlo di una crisi di nervi di Pedro Almodovar
sabato 13        The Hours di Stephen Daldry
domenica 14   Julie e Julia di Nora Ephron
sabato 20        We want sex di Nigel Cole
domenica 21   Pane e tulipani di Silvio Soldini
sabato 27        Kamasutra di Mira Nair
domenica 28 La vie en rose di Olivier Dahan

I biglietti costano 5 euro, 4 i ridotti per over 65, under 18, possessori della Tessera Aiace e per i possessori del biglietto del Castello di Rivoli della giornata in corso. Gratuito per i possessori della Card Amici del Castello di Rivoli.

La biglietteria apre sempre alle 20,15.

In concomitanza con la rassegna, nell’ottica di animare piazza Mafalda di Savoia, il sabato e la domenica di luglio e agosto, dalle 20 alle 24,  è prevista la gelateria itinerante su Ape nel piazzale del Castello.